- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Come ho convertito il mio phpbb 2 in VBulletin
-
Come ho convertito il mio phpbb 2 in VBulletin
Ragazzi, sto iniziando la conversione del grosso phpbb con 16000 allegati e mi pare 350000 messaggi in un Vbullettin.
In questo topic vi racconto le difficoltà incontrate.
Ah, cambio anche server quindi conversione e spostamento!Per ora ho spostato i file su un nuovo server.
Grossa difficoltà: spostare il database (200 mega) e la cartella delel foto allegate (più di 1,5 giga). Sono sveglio da giorni!
-
Bene ho convertito il forum.
Ho visto che nel database ci sono tutti i vari post etc etc.Una prima domanda.
Come mai per ogni categoria di forum vedo i messaggi solo fino al circa 28 novembre, cioè solo quelli dell'ultimo mese?
-
Perchè devi selezionarlo da pannello admin.
Entraci e scorri fino a "forum e moderatori", clicca sulla prima voce "gestione forum" entra nel pannello di gestione delle sezioni che vuoi modificare e poi scorri fino a "Filtro età predefinito" selezionando l'intervallo temporale che preferisci.
Se vuoi visualizzare tutte le discussioni dall'inizio, seleziona quella voce.
Per il resto hai incontrato problemi?
-
Bene grazie. Non riuscivo trovare l'opzione.
Allora è andato tutto bene (sembra) e sono stati salvati anche gli attachments. Purtroppo tutte le foto sono state trasformate in un formato tutto particolare e quindi non le potrò più usare per altri scopi, peccato.Prossimi punti da sviluppare:
- come metto i link agli ultimi topics che hanno ricevuto una risposta in uan pagina esterna al forum (per esempio) una home page;
- come personalizzo la testata del forum?
- come gestisco il login/registrazioni degli utenti in pagine ESTERNE al forum?
Se avete dei links utili bene altrimenti piano piano cerco di trovare le risposte!
Grazie!
-
Altro problema.
Sto notando che non mi vengono incrementati i contatori delle "views" ovvero delel volte che un thread viene visto. Altro problema di configurazione o problema ben più serio?Noto che anche in questo forum succede la stessa cosa. E' un modo diverso di VB di conteggiare le views di un topic?
-
Altra domanda.
Ho visto che l'editor dei messaggi è troppo "evoluto". Mi sembra una specie di Word e penso che sia incompatibile con i browser meno evoluti. Come posso renderlo "meno" evoluto?
Cioè, se selezioni grassetto, anzichè mostrarmi il testo in grassetto come posso fare per farmelo mostrare tra i tag {b}testo{/b} ovviamente con le parentesi quadre.
-
I contatori degli accessi ai thread vengono ricostruiti periodicamente, non mi ricordo ogni quanto.
Per la seconda devi andare nelle impostazioni di registrazione utente, mi sembra! Da li modifichi le impostazioni sull' editor.
Ciao
-
Perfetto grazie.
Ora sto cercando informazioni su dove e come inserire il codice per un contatore di accessi (webanalytics di google) nel forum. Voi dove lo avete inserito?
-
template comuni >> footer >> alla fine di questo
-
@fabioski said:
Altra domanda.
Ho visto che l'editor dei messaggi è troppo "evoluto". Mi sembra una specie di Word e penso che sia incompatibile con i browser meno evoluti. Come posso renderlo "meno" evoluto?
Cioè, se selezioni grassetto, anzichè mostrarmi il testo in grassetto come posso fare per farmelo mostrare tra i tag {b}testo{/b} ovviamente con le parentesi quadre.L'editor è compatibile con tutti i browser, ma se vuoi renderlo meno completo puoi andare in admincp-----interfaccia invio messaggi e selezionare l'editor base.
Per vedere il codice, invece, devi cliccare sulla A in alto a destra che vedi comparire nel modulo di invio di ogni messaggio.
Quando rispondi a questo post prova a farci caso.
-
@superjeff said:
Condivido, mettilo sempre come ultima cosa per non intoppare il caricamento delle pagine.
-
@Karapoto said:
L'editor è compatibile con tutti i browser, ma se vuoi renderlo meno completo puoi andare in admincp-----interfaccia invio messaggi e selezionare l'editor base.
Per vedere il codice, invece, devi cliccare sulla A in alto a destra che vedi comparire nel modulo di invio di ogni messaggio.
Quando rispondi a questo post prova a farci caso.
Con OPERA vedo solamente il campo Titolo e Messaggio senza bottoncini per il grassetto o altro. Ora mi loggo-out e ientro con Firefox per capire che opzioni tiene attive questo forum da millanta visitatori al giorno.Già che ci sono, una domanda (diciamo che stiamo creando un topic con le domande più frequenti dopo l'installazione del forum): è conveniente tenere attivo l'archivio dei messaggi? Secondo me è una duplicazione di contenuto e si rischia di penalizzare il forum... anche se devo dire che in google capita SPESSISSIMO di trovare i link ai threads in formato "archivio"...
E nell'ottica di acquistare VBSEO fra un paio di mesi la risposta rimane la stessa?Vado a smanettare coi template per:
- cambiare grafica
- capire come inserire codice php e query mysql personalizzate ed a piacimento in determinati posti del forum in showthread.
-
L'archivio, se non usi vbseo, non conviene tenerlo attivo perchè, effettivamente, duplichi contenuti e spesso sono proprio le pagine dell'archivio, perchè più pulite, a finire in serp.
Quando invece avrai vbseo, potrai riscrivere le url e far si che l'archivio porti alle pagine "vere" e non quelle solo testuali dell'archivio di base generando, di fatti, un'ottima mappa html del forum
Io faccio così e sono certo che contribuisca ad evitare la deindicizzazione.
Prima di vbseo avevo riscritto manualmente gli archivi creandomi una pagina in html.
La rottura era rappresentata dal fatto che bisognava ricreare la mappa ogni tot.
-
Io con la mia super-mod-ultra-tutto-self-made per gli url, riesco a riscrivere anche l'archivio..
-
@superjeff said:
Io con la mia super-mod-ultra-tutto-self-made per gli url, riesco a riscrivere anche l'archivio..
Si capisce che ne vado fiero eh?
-
A proposito di link ed altro.
Nella conversione ho perso la corrispondenza tra gli ID dei topic (nel phpbb i topic arrivano fino a 18000 circa mentre nel VB arrivano fino a 17000). Quindi ho pensato che ho perso tutti i link interni al forum ed esterni al forum.
Oppure esiste un modo per salvare qualcosa e magari per riscrivere tutti i links presenti nei posts?Non riesco a generare la lista degli ultimi 20 topic che sono stat iinseriti o che hanno ricevuto una risposta in home page, consigli?
-
@superjeff said:
Vado nel pannello di amministrazione, espando la lista di opzioni "Styles & Templates" ma poi non riesco proprio a travere quello che dici tu
-
@fabioski said:
Vado nel pannello di amministrazione, espando la lista di opzioni "Styles & Templates" ma poi non riesco proprio a travere quello che dici tu
Devi cliccare su gestione stili e poi si aprirà la finestra, cliccherai sulle freccette sulla destra in corrispondenza del nome dello stile che hai in uso, poi ancora freccette per allargare la lista che apparirà e che scorrerai fino a trovare il template footer.
A quel punto ci clicchi sopra, si aprirà un'altra pagina, scorrerai fino in basso e potrai inserire il codice come ultima cosa.
-
@fabioski said:
A proposito di link ed altro.
Nella conversione ho perso la corrispondenza tra gli ID dei topic (nel phpbb i topic arrivano fino a 18000 circa mentre nel VB arrivano fino a 17000). Quindi ho pensato che ho perso tutti i link interni al forum ed esterni al forum.
Oppure esiste un modo per salvare qualcosa e magari per riscrivere tutti i links presenti nei posts?Non riesco a generare la lista degli ultimi 20 topic che sono stat iinseriti o che hanno ricevuto una risposta in home page, consigli?
Come ti ho già spiegato devi usare un redirect se è possibile trovare una regola che possa gestirli, altrimenti devi puntare sulla sitemap ed aspettare con pazienza che il forum torni indicizzato e ricominci a posizionarsi.
-
Bene sono quasi pronto.
Durante la conversione ho perso la relazione tra i numeri dei topic prime e dopo quindi non posso usare il 301.Nel forum mi ritrovo un sacco di link che rimandano ad un'altra discussione del forum. Poi ora quei link rimandano a pagine non più esistenti e ci vorranno anni per cambiarli (penso che non si riuscirà mai), cosa mi consigliate di fare?
Usare un 404 che riporta alla home page oppure con il mod rewrite fare puntare tutti quei link alla home del forum?