- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Agente di commercio
-
Agente di commercio
Buongiorno a tutti
su consiglio di gianlucamat apro qui qst post sperando ke nn sia un doppione..
vorrei sapere come fare per diventare "agente di commercio"..come si fa a diventarlo, quali sono i requisiti, dove informarsi, cosa fare ecc..
se qualcuno mi potesse aiutare..
-
Le informazioni le trovi presso la CCIAA di competenza o presso le associazioni di categoria che gestiscono i corsi abilitanti per l'iscrizione all'albo.
Contabile
-
Grazie, molto gentile
-
link di partenza : http://www.informagiovani-italia.com/agente_di_commercio.htm
-
Volevo dirti che devi avere in mano un " MANDATO DI VENDITA " da un'azienda, possibilmente con una zona in esclusiva, senza esclusione di clientela già servita dalla mandante. Ricordati che per i contratti di agenzia valgono le norme del codice civile ma che le stesse norme possono essere in parte aggirate da accordi appunto previsti nel contratto di Agenzia che vai a firmare. La mandante può inserire clausole a iosa a te sfavorevoli, se accetti non potrai in seguito contestarle e avranno valore in quanto inserite nel contratto. Che lo stesso contratto di agenzia può essere in seguito modificato, unilateralmente dalla mandante,salvo un breve preavviso pena il decadimento dello stesso contratto di agenzia, tipico é una riduzione della zona operativa.
Ricordati che dopo il primo anno di attività sei soggetto fiscalmente agli studi di settore ai quali é preferibile essere adeguati e nel giro d'affari e nei guadagni (congruo e coerente).
Pertanto se le cose si mettono bene il primo anno prosegui, diversamente non attendere, chiudi senza indugio.
Ricordati che le spese,auto,carburante,telefono,ufficio, assicurazione, tasse rischi vari è tutto a carico tuo.
E' un bel mestiere, io l'ho fatto per 27 anni, ma necessita di un gran giro d'affari e tante provvigioni.
Se ce la fai non rimanere monomandatario, é una garanzia in più. Auguriclienti già serviti dalla tua mandante
-
grazie rapetti