• User Newbie

    Web Server - come metterlo online?

    Salve a tutti, sono nuovo anche se lurko da diverso tempo.

    Lavoro come sviluppatore in una ditta di informatica. Ho sempre configurato macchine linux, delle più diverse distro, in modo da avere ambienti di sviluppo identici a quelli offerti dai vari hosters. Ho raggiunto una buona dimestichezza nell'uso e configurazione di web server ecc.

    Vorrei sapere ora come potrei fare per mettere in rete un pc (una macchina LAMP per intenderci) e farlo raggiungere quindi dall'esterno.

    sapete consigliarmi dei testi o qualsiasi cosa che spiega la cosa? occorre fare una procedura per risultare come mantainer? occorre prima comperare della banda? esistono delle guide a proposito, degli howto. . .qualsiasi cosa.

    sto per pubblicare due nuovi siti internet (delle nostre due società) e vorrei cominciare facendoli girare su macchine che risiedono fisicamente da noi. Da li vedere se è il caso di farci girare altri nostri siti internet.

    grazie a tutti e complimenti per il forum


  • User Attivo

    ciao, beh come hai intuito devi mettere in piedi un server destinato all'hosting, per cui configurare una macchina (con linux visto che gia lo conosci) e installarci il necessario per i siti, apache, mysql ecc. Per quanto riguarda la gestione, il tuo server deve essere collegato in rete, per cui ti conviene avere una connessione con ip statico, non devi in alcun modo essere MNT, basta registrare i tuoi domini e farli puntare poi all'ip del server....per la banda, logicamente per un server meglio una connessione non per utenza domestica, ma tutto dipende da quanto dovranno "lavorare" questi siti, quanto traffico, quali servizi ecc 🙂


  • User Newbie

    grazie della risposta! quindi non ho alcun obbligo di essere un maintainer? benissimo!

    qui abbiamo una rete aziendale a ip statico. . .quindi direi ottimale!
    potrei provare quindi con un paio di sitarelli e vedere come viaggia il tutto. . .poi eventualmente metterci diversi siti dentro in futuro.

    Qui però abbiamo diversi pc attacchi in lan su cui lavoriamo. . .può essere un problema? come faccio puntare un dominio ad un determinato ip?

    scusa ma mi sto iniziando a chiarire le idee documentandomi e ho tantissime domande a riguardo :ciauz:

    ps: mica conosci un buon libro a riguardo?