- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- ritenuta d'acconto
-
ritenuta d'acconto
Buona sera
Per me e la prima volta che scrivo una nuova discussione, vorrei fare una doamnda banale, da poco faccio il consulente, volevo sapere a chi deve essere applicata la ritenuta d'acconto, come si applica , e se per un esempio su una fattura di 30 fatta ad un privato titolare di p.iva deve essere applicata la ritenuta d'acconto.
vi ringrazio anticipatamente e complimenti
-
@angelo78 said:
Buona sera
Per me e la prima volta che scrivo una nuova discussione, vorrei fare una doamnda banale, da poco faccio il consulente, volevo sapere a chi deve essere applicata la ritenuta d'acconto.
Si applica ai soggetti titolari di partita IVA. No ai privati
come si applica ,
Indicando in fattura/notula/ricevuta l'ammontare della stessa pari al 20% (nella maggior parte dei casi) del compenso.
e se per un esempio su una fattura di 30 fatta ad un privato titolare di p.iva deve essere applicata la ritenuta d'acconto.
Si va applicata
Risposte nel quote in grassetto
Contabile
-
grazie per la risposta immediata.
Volevo chiede piu dettagliatamente la mia situazione.
Ho fatto una dichiarazione dei redditi ad un mio cliente questo e titolare di partita iva, mi sapreste dire come mi debbo comportare,
Debbo fare la fattura per un importo di 50 euro ?
debbo inserire la ritenuta d'acconto ?
se si chi deve versare la ritenuta d'acconto?
ripeto e una fattura per una dichiarazione 740
grazie della risposta:o
-
@angelo78 said:
grazie per la risposta immediata.
Volevo chiede piu dettagliatamente la mia situazione.
Ho fatto una dichiarazione dei redditi ad un mio cliente questo e titolare di partita iva, mi sapreste dire come mi debbo comportare,
Debbo fare la fattura per un importo di 50 euro ?**L'importo lo devi stabilire tu. Poi dipende se la cifra da te indicata è il netto che vuoi percepire o il lordo.
Se si tratta di lordo su 50 ? di compenso applichi la ritenuta del 20%. Se invece intendi avere 50 di netto devi calcolarla sul lordo che in questo caso sarà superiore a 50 ?.
**
debbo inserire la ritenuta d'acconto ?
Si. In quanto è un soggetto titolare di partita IVA.se si chi deve versare la ritenuta d'acconto?
La ritenuta la deve versare il tuo cliente in quanto riveste la figura di sostituto di imposta.
ripeto e una fattura per una dichiarazione 740
grazie della risposta:oRisposte in grassetto nel quote
Contabile
-
Se avessi un'attività occasionale per cui incasso circa 7000 euro una volta l'anno, non avendo partita IVA e vendendo a i privati, devo utilizzare la ritenuta di acconto? o cosa altro?
-
@charman said:
Se avessi un'attività occasionale per cui incasso circa 7000 euro una volta l'anno, non avendo partita IVA e vendendo a i privati, devo utilizzare la ritenuta di acconto? o cosa altro?
L'attività di commercio occasionale è regolata dall'art. 67 del TUIR.
Non è prevista la ritenuta di acconto.
Contabile