• Bannato User Attivo

    Include mensile in php.

    E' la prima volta che posto in questa sezione, premettendo che non capisco na mazza ne di php ne di programmazione in genere (ripromettendomi di incominciare ad imparare), passo alla richiesta:

    • posto dei file in txt, è possibile effetturae dei richiami (per eventuale include nel sito web) dei file stessi su base mensile? Ovvero ad ogni giorno del mese richiamare un file txt diverso, settimanalmente grazie a Fabio già c'è l'ho, ma mi chiedevo se la cosa era fattibile su scala mensile oppure avere sempre il richiamo settimanale ma cambiare tipo di file txt che sarà diverso da quello precedente. Sperando di essere stato chiaro :ciauz:

  • Super User

    si può fare tutto 😄
    però non ho capito cosa devi fare...

    e poi il nome del file dovrà essere il risultato di un qualcosa che può essere calcolato in automatico, come un numero, ( tipo mese e anno )...

    Di ceto che se i file sono chiamati 'ciao nonna da quantpo tempo che non ti vedo.txt' non sarà facile 😄


  • Bannato User Attivo

    @PaTeR said:

    si può fare tutto 😄
    però non ho capito cosa devi fare...
    Ho necessità di aggiornare una parte di una pagina web, che per necessità di cose ogni giorno deve essere diversa da quella precendete,farla amnina e ben diverso di farlo in automatico, una volta che hai creato tanti file txt li metti lì ed ogni giorno l'autoaggiornamento è fatto, anzichè star lì ad aprire il sito modificare la pagina fare poi l'ftp etc.etc.
    Di ceto che se i file sono chiamati 'ciao nonna da quantpo tempo che non ti vedo.txt' non sarà facile
    Bhe che si chiamino pippo.txt, sarebbe decisamnete meglio, chiamarli 1.txt, uno a volta si deve pur accontentare.


  • Super User

    @positano said:

    @PaTeR said:
    si può fare tutto 😄

    però non ho capito cosa devi fare...
    Ho necessità di aggiornare una parte di una pagina web, che per necessità di cose ogni giorno deve essere diversa da quella precendete,farla amnina e ben diverso di farlo in automatico, una volta che hai creato tanti file txt li metti lì ed ogni giorno l'autoaggiornamento è fatto, anzichè star lì ad aprire il sito modificare la pagina fare poi l'ftp etc.etc.
    Di ceto che se i file sono chiamati 'ciao nonna da quantpo tempo che non ti vedo.txt' non sarà facile
    Bhe che si chiamino pippo.txt, sarebbe decisamnete meglio, chiamarli 1.txt, uno a volta si deve pur accontentare.
    OK.
    Intanto ti ricati il mese:

    $mese = date ("m");

    poi apri il file:

    $pointer = fopen($mese."txt", "r");

    poi leggi il contenuto:

    $ricavo = fread($pointer, filesize($mese."txt"));

    poi chiudi il file:

    fclose($pointer);

    così hai ogni mese in $ricavo il contenuto del file mensile, per esempio, se siamo in gennaio,
    il file dovrà essere 1.txt, se a dicembre, 12.txt

    Ciao!


  • Bannato User Attivo

    Scusami PaTeR è possibile inclobare quello che mi hai postato in questo che ho già a disposizione?Se è si, puoi continuare questa tua opera buona che stai usando nei miei confronti? (manca la faccina dello smack!!).

    <?php

    $oggi=(date('l'));

    switch ( $oggi ) {
    case "Sunday";
    include('0.txt');
    break;
    case "Monday";
    include('1.txt');
    break;
    case "Tuesday";
    include('2.txt');
    break;
    case "Wednesday";
    include('3.txt');
    break;
    case "Thursday";
    include('4.txt');
    break;
    case "Friday";
    include('5.txt');
    break;
    case "Saturday";
    include('6.txt');
    break;
    default:
    echo"Nessun aggiornamento per oggi";
    }

    ?>

    In questo modo avrei il mese ed il giorno di quel mese, sempre diverso l'uno dall'altro.
    :ciauz:


  • User Attivo

    sostituisci
    date("l")

    con

    date("d") che ti restituisce il giorno del mese ("01", "02",...."31")

    e sostituisci

    case "01";
    include('1.txt');

    volendo per velocizzare se chiami direttamente i file "01.txt", "02.txt",.... "31.txt" puoi fare:

    include(date("d")."txt");

    :ciauz:


  • Super User

    non è m???

    php.net/date


  • User Attivo

    @PaTeR said:

    non è m???

    php.net/date

    per avere il mese è "m" ma io ho capito che lui vuole il "giorno del mese"... :bho: