• Bannato User

    Lotteria sul forum: è gioco d'azzardo ?

    Riporto qui un intervento che ho fatto tempo addietro in un gruppo di discussione (nessuno ha saputo fornirmi dati utili li, quindi spero non lo consideriate cross-posting):

    #########################

    Di recente mi sono iscritto ad una board italiana, su questa
    board è presente una Lotteria a Punti, i punti si guadagnano
    partecipando alle varie attività sociali e i biglietti per la
    lotteria si acquistano usando i punti, il tutto non è a pagamento
    e l'iscrizione è gratuita
    .

    Volevo partecipare ai giochi e alla lotteria (tengo a precisare
    che non ho vinto niente e non ho ancora giocato) però da qualche
    giorno, cercando in rete questioni riguardanti il gioco d'azzardo
    ho letto alcuni commenti sparsi secondo cui tutti i siti che
    organizzano giochi
    devono avere un permesso rilasciato dalla SNAI
    o da altri enti Statali che si occupano di queste cose.
    Sulla board in oggetto non ho trovato cenni a permessi di questo
    tipo.
    Peggio ancora, sempre leggendo in giro vari commenti vengo a
    sapere che chi partecipa a giochi d'azzardo "non autorizzati"
    rischia pure una multa.

    Ora, visto che le informazioni che ho reperito in rete non sono
    ufficiali
    e visto che in materia ne so poco e nulla, vorrei
    sapere da qualcuno che se ne intende:

    -Le lotterie a premi non in denaro (si vincono gadget,
    abbonamenti, sconti, etc...) sono considerate gioco d'azzardo ?

    Di fatto l'utente postando contenuti sulla board aiuta il gestore
    a guadagnare (con annunci e simili, poichè arricchisce il
    contenuto della board stessa), quindi non è un pò come "pagarsi
    il biglietto lavorando" ?

    -Le autorizzazioni per mettere in atto questi giochi da chi
    devono essere rilasciate ?

    Stato, enti...

    -Tali autorizzazioni devono essere esposte chiaramente sul sito
    che organizza il gioco ?

    -E' responsabile solo il gestore del sito per eventuali mancanze
    (non avendo avvisato l'utenza in modo preventivo) oppure vale la
    frase "La legge non ammette ignoranza" e quindi chi ha
    partecipato, suo malgrado, è sanzionabile ?
    E quali sono i rischi ?

    -Ho fatto caso che il server della board è locato all'estero, ma
    leggendo [url=http://blog.solignani.it/1997/11/01/i-giochi-piramidali]qui (che a quanto ho capito è un post attendibile, visto che lo ha
    scritto un avvocato ?), la lotteria in oggetto forse non lecita
    (perchè le vincite si basano sulla fortuna, non sull'abilità).


  • User Attivo

    se non sono utilizzate forme di denaro non e` considerato contro le leggi vigenti...

    appena ho iniziato a leggere pensavo parlassi della mod che ce nei forum per giocare alla lotteria


  • Bannato User

    No, non parlo di questo forum, parlo di un forum dedicato in larga parte a questo genere di servizi (ci sono scommesse, lotterie a premi, giochi e per ogni azione compiuta sul forum si guadagnano punteggi di vario genere) al quale mi sono iscritto appositamente per giocare.
    Solo che il timore di finire in qualche pasticcio mi ha frenato.

    Comuque per "forme di denaro" che intendi ?
    Se, mettiamo, io partecipo, faccio magari qualche post per guadagnare punti e con i punti "compro" un biglietto, non si tratta di una forma di scambio monetario indiretta ?


  • Super User

    Ciao Jack Montoia 🙂

    Dovresti essere più preciso nella tua descrizione, innanzitutto precisando qual'è il forum in questione, questo al fine di meglio definire se si tratta di Lotteria od altro.

    Nel caso delle Lotterie:> Al comma 2, lett. a), dell’art.13, del D.P.R. (n.430/2001) in esame, si definisce la lotteriacome quella manifestazione effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice,concorrenti a uno o più premi secondo l ’ordine di estrazione. I biglietti potranno essere venduti esclusivamente nel territorio provinciale dove si svolge l ’evento di sorte, l’incasso totale della vendita non potrà superare i 51.645,69 euro - indipendentemente da come sia frazionato il prezzo dei biglietti medesimi – e dovranno essere contrassegnati da serie e numerazione progressive.

    In assenza dei presupposti indicati dalla Legge, un pagamento innanzitutto e quindi un incasso, non si tratta di Lotteria.

    Le leggi stabiliscono esplicitamente che chiunque è libero di offrire propri leciti beni a piacimento a chicchessia a titolo gratuito.

    La donazione, relativamente all'ambito del fundraising, è il gesto di elargizione di una somma di denaro, di un bene (ad esempio, immobili) o del proprio tempo (donazioni di tempo come nel volontariato) fatto da una persona verso un'altra o verso una organizzazione non profit.
    La donazione porta in sé il concetto di reciprocità, di dono ovvero di scambio di doni tra le parti ed è differente dal dono inteso in senso solamente filantropico dove chi dona elargisce una somma senza permettere all'altra persona di reciprocare anche con un semplice ringraziamento

    Se dalla donazione, il Forum a cui ti riferisci, dovesse trarne per altre vie lecito guadagno, dovrà semplicemente sottoporre detto guadagno al fisco.


  • Bannato User

    Dovresti essere più preciso nella tua descrizione, innanzitutto precisando qual'è il forum in questione, questo al fine di meglio definire se si tratta di Lotteria od altro.
    Il link al forum non l'ho messo intenzionalmente, perchè non voglio far pubblicità visto che non so quanto lecito possa essere il servizio, nè voglio scatenare scontri di sorta all'interno del forum in oggetto con chi lo gestisce 😉

    Del resto, considerando le leggi che hai citato, mi pare chiaro che ogni forum/sito può organizzare eventi a premi con punti, purchè tali eventi non siano a pagamento, nel qual caso non sono legalmente classificabili come Lotterie.
    Che poi si possa discutere sul fatto che contribuendo con dei post ad una board si incrementano i guadagni derivanti dalla pubblicità è una questione che meriterebbe di essere approfondita a parte.

    Per quanto riguarda il far passare i premi per donazione... beh, io la vedo dal lato utente: se chi organizza questo genere di eventi fa o meno denuncia al Fisco a me non riguarda dal lato legale.
    L'importante è sapere che partecipando non rischio nulla, nemmeno in caso di vincite 😉

    Quindi riassumendo:
    -Le lotterie a premi non in denaro (si vincono gadget,
    abbonamenti, sconti, etc...) sono considerate gioco d'azzardo ?

    No, perchè ciò avvenga devono esserci i requisiti citati nella Legge n.430/2001.

    -Le autorizzazioni per mettere in atto questi giochi da chi
    devono essere rilasciate ?

    Visto il punto sopra, da nessuno.
    Il gioco in se non è una Lotteria, anche se chiamata in questo modo sulla board.

    -Tali autorizzazioni devono essere esposte chiaramente sul sito
    che organizza il gioco ?

    Come sopra.

    -E' responsabile solo il gestore del sito per eventuali mancanze
    Si, se non paga le tasse dovrà randerne conto al Fisco.
    Dal lato utente nulla cambia.

    🙂


  • Bannato User Newbie

    guardate un pò questo sito:
    *** è una lotteria aperta il 3 Novembre 2009 , annunciata anche nell'edizione di studio aperto e del TG2.
    A quanto pare funge l'idea !
    P.S. copiate il linck e incollatelo nel VS browser, qui è scritto staccato, dovrete attaccere tutte le lettere !