• User Newbie

    Guadagno netto su prestazioni occasionali...

    Buongiorno a tutti, mi presento, sono nuovo del forum...fresco fresco...e son qua già a rompervi le scatole...Il fatto è che mi trovo per la prima volta nella situazione di dover fare una fattura e vorrei delle delucidazioni. Io son un lavoratore co.co.pro. per la precisione un geometra. Ho avuto l'occasione di fare un lavoretto personale per un altro tecnico, che mi ha chiesto la fattura, io non essendo ancora iscritto all'albo e non avendo partita iva, mi son informato per la collaborazione occasionale. Ora vi faccio la prima domanda, molto grezza, ma che è quella che piu' mi interessa, (tempo e possibilità permettendo). Vorrei sapere quante tasse pago sulla cifra/ora che chiedero' al tecnico...mettiamo caso che io ne chieda 10 (tanto x far bene i calcoli), so che il 20% va alla ritenuta d'acconto (irpef ?), quindi me ne rimangono in tasca 8...ma su quegli 8, che a fine anno aggiungero' al mio stipendio pari a 1300 ? (in mia tasca ogni mese) + 200 ? (versati dal mio datore di lavoro su un conto pensionistico privato)...cmq di quegli 8 euro, quanto mi rimane ? E poi domanda stupidina...io guadagno 1300 euro, i contributi me li versa il mio datore di lavoro, a fine anno faccio il cud (fino ad oggi, son sempre in rialzo, cioè non pago mai nulla, ma è sempre lo stato che mi deve ridare qualcosa)...per quale motivo lo si fa nella mia posizione ? Se le tasse me le paga già il mio datore di lavore (un ingegnere)...io cosa dovrei ulteriormente pagare sul mio stipendio ? Sono stato un po vago, immagino, non voglio nemmeno farvi perdere troppo tempo...ma se qualcuno proprio non ha nulla da fare :D...e son qui e son tutto orecchie...grazie mille, Pedrag.


  • User

    ;)Ciao Pedrag, cerco di rispondere alla tua richiesta spero di essere chiaro.
    Intanto il tuo "onorario" è ? 10 per cui al Reddito di cui al punto 1 del Cud dovrai aggiungere ? 10 e non ? 8 (anche se ne intaschi 8 e 2 li porterai in detrazione d'imposta) nella dichiarazione dei redditi.
    Dopo dipenderà in quale fascia di reddito andrai a finire e sul tutto verrà ricalcolata l'imposta da pagare. Quindi mettiamo ke vai a finire nello scaglione del 23% dovrai conguagliare qei 2 euro con 2.3 euro. Lo stesso dicasi per l'irpef pagata sul tuo reddito di lavoro dipendente. C'è da considerare però il complicato calcolo della no tax area sempre su tutto il reddito che potrebbe farti uscire ancora una volta a credito; Naturalmente bisognerebbe avere i dati precisi per poter fare un calcolo esatto. spero di non averti consuso di più le idee


  • User Newbie

    Intanto grazie...poi...ah ecco...sulle 10 euro da dichiarare, mi torna meglio insomma...io ne comunico 10, dopodichè scaleranno quelle già pagate, e se ci sarà un avanzo pagherò quello...bene...quindi io su una collaborazione occasionale pago solo il 20 % di irpef...in anticipo, ma sarebbe come pagare il 23% su tutta la cifra a fine anno (sempre permettendo che io mi trovi poi nello scaglione del 23 %)...


  • User

    Esatto, tieni presente sempre questa no tax area cioè della deduzione per la progressività dell'imposizione e per oneri deducibili che dipende anche dal reddito per cui quei 0.3 cents da pagare in più potrebbero essere assorbiti da questo meccanismo.