• User

    progetto di sito e sua fattibilità

    salve a tutti,
    premetto che sono ignorante in materia di programmazione in ambiente php e mysql tuttavia sto cercando di imparare, vi chiedo la fattibilità di un sito a pagamento che esegua in automatico le seguenti operazioni:
    1)un form dopo essere stato compilato dall'utente viene inviato al database mysql ,
    2)la tabella confronta i dati con un'altra tabella mysql per eseguire dei calcoli,
    3)Il risultato delle operazioni che si svolgono sulla seconda tabella vengono inviate all'utente iniziale tramite e mail ma solo dopo l'esito positivo del pagamento inviato dall'utente stesso tramite paypal.
    In sostanza non ci dovrebbe essere nessun intevento da parte dell'amministratore del sito per cui la risposta all'utente dovrebbe essere data in automatico da mysql solo dopo aver avuto la conferma dell'avvenuto pagamento. Se il pagamento non è stato fatto mysql non invia nessuna e-mail.

    Se si può realizzare tutto ciò vorrei sapere in che modo.
    Grazie
    Antonio


  • Moderatore

    Ciao miscordolepw benvenuto nel Forum GT! 😉

    Sicuramente è un progetto che si può realizzare anche se sarà un lavoro molto lungo.


  • User

    Salve di nuovo a tutti, riprendo la discussione che avevo iniziato tempo fa per chiedervi lumi.

    Ho ridimensionato per il momento il mio progetto iniziale su descritto limitandolo solo alla compilazione del form, validazione campi, riepilogo, invio email.
    Descrivo il mio problema: la validazione del form avviene in una pagina php in cui dopo aver verificato la compilazione dei campi del form mostro il riepilogo compilato dall'utente e in fondo due link : uno per ritornare al modulo per eventuali correzioni e un altro che apre un'altra pagina php in cui vi e' lo script per inviare email .
    L'email però viene inviata con i campi vuoti. In sostanza come dovrei fare per mantenere il contenuto delle variabili dalla pagina php alla successiva?


  • User

    Puoi seguire due strade per passarti dei dati da una pagina a un altra (anzi, sarebbero più di una però queste diciamo sono le più utilizzate al momento)

    1. Per ogni variabile che hai ne crei una in sessione e la richiami dalla pagina successiva

    2. Le passi tramite query string e le recuperi poi nella pagina successiva.

    Ti posso però dire che sono programmatore asp.net quindi se vuoi sapere come farlo in php non ti posso aiutare.. :wink3:


  • User

    ci sono riuscito finalmente seguendo il tuo consiglio, creando le sessioni.
    Grazie.
    Chiedo un altro aiuto: come fare per mantenere i campi comipilati e checkbutton selezionati nel form se dopo il riepilogo volessi ritornare indietro per correggerne solo uno senza ricompilare il tutto?


    Rex regis si regem te ipsum
    sarai re se governerai te stesso