• User Newbie

    consiglio e opinione

    salve
    ho trovato questo forum tramite motore di ricerca, volevo porvi un quesito per sapere una vostra opinione.
    io faccio la sarta lavorando a casa mia senza il rilascio di alcuna ricevuta. attualmente al mese guadagno circa 400 euro. la mia intenzione sarebbe di regolarizzare la mia posizione ma mi è stato detto che l'apertura di una partita IVA per il rilascio di ricevuta fiscale non mi sarebbe mai convenuto visto il mio basso gaudagno.
    è vero? come potei fare per "mettermi in regola" e poter pubblicizzare tranquillamente la mia professione? a me non interesserebbe versare contributi all'inps pee la pensione, perchè ho già un fondo pensionistico presso una banca, mi interesserebbe solamente essere in regola con il fisco.
    spero possite rispondermi il più presto possibile
    saluti


  • Super User

    @preve1984 said:

    salve
    ho trovato questo forum tramite motore di ricerca, volevo porvi un quesito per sapere una vostra opinione.
    io faccio la sarta lavorando a casa mia senza il rilascio di alcuna ricevuta. attualmente al mese guadagno circa 400 euro. la mia intenzione sarebbe di regolarizzare la mia posizione ma mi è stato detto che l'apertura di una partita IVA per il rilascio di ricevuta fiscale non mi sarebbe mai convenuto visto il mio basso gaudagno.
    è vero? come potei fare per "mettermi in regola" e poter pubblicizzare tranquillamente la mia professione? a me non interesserebbe versare contributi all'inps pee la pensione, perchè ho già un fondo pensionistico presso una banca, mi interesserebbe solamente essere in regola con il fisco.
    spero possite rispondermi il più presto possibile
    saluti

    Gentile Signora, mi spiace dirLe che nel suo caso per regolarizzare la posizione è necessaria l'apertura della partita IVA trattandosi di lavoro autonomo svolto in via abituale e continuativa, da quello che mi pare di capire. Aprendo la partita IVA la Sua attività verrà inquadrata come attività artigianale e sarà **obbligata **a versare i contributi all'INPS.
    Effettivamente tale regolarizzazione presupporrebbe il sostenimento di costi che, in rapporto ai guadagni, non saprei fino a che punto Le converrebbe ma non vedo altre alternative trattandosi, a mio avviso, di mera attività imprenditoriale.
    Naturalmente, nel caso voglia regolarizzarsi, sarebbe opportuno discuterne con un consulente e affrontare la questione a 360°.
    Saluti.


  • User Newbie

    grazie per i consigli! andrò a sentire da un commercilista cosa posso fare!

    Buone feste a tutti!