• User Attivo

    Pubblicare foto presenti su flickr

    Salve,
    posso pubblicare sul mio sito foto presenti su flickr, nelle foto in questione è presente la dicitura: Questa foto è pubblica.

    Anche queste sono coperte da copyright e devo chiedere il permesso o comunque citare la fonte?


  • Super User

    Ciao Maricalina,

    se la foto è "pubblica", dovrebbe essere che l'autore non si riserva i diritti di riproduzione, allora la puoi riprodurre senza problemi. Non è obbligatorio indicare l'autore.
    Per una migliore comprensione delle licenze utilizzate su Flickr ti consiglio di leggere qui, e di basarti sulle indicazioni per capire quali foto puoi riprodurre e quali no.

    Però, tieni presente che se le foto sono dei ritratti (cioè ritraggono delle persone), la legge da prevalenza al diritto all'immagine, per cui devi attenerti alla normativa sulla privacy.

    Ti consiglio di leggere questo post per questo aspetto.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Ciao Maricalina,

    se la foto è "pubblica", dovrebbe essere che l'autore non si riserva i diritti di riproduzione, allora la puoi riprodurre senza problemi. Non è obbligatorio indicare l'autore.
    Per una migliore comprensione delle licenze utilizzate su Flickr ti consiglio di leggere qui, e di basarti sulle indicazioni per capire quali foto puoi riprodurre e quali no.

    Però, tieni presente che se le foto sono dei ritratti (cioè ritraggono delle persone), la legge da prevalenza al diritto all'immagine, per cui devi attenerti alla normativa sulla privacy.

    Ti consiglio di leggere questo post per questo aspetto.

    Grazie per la risposta, (l'ho letta solo ora perchè non mi è arrivata la solita mail di avviso),
    quello che non mi era chiaro era il contrasto tra le diciture:

    1. Questa foto è pubblica.
    2. coperta da copyright

    diciuture presenti entrambe sulla stessa foto.


  • Super User

    Non conosco bene Flickr, ma direi che "pubblica", in questo caso, probabilmente significa solo che la foto è visibile a tutti.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Non conosco bene Flickr, ma direi che "pubblica", in questo caso, probabilmente significa solo che la foto è visibile a tutti.
    Era quello che pensavo anche io.
    Grazie ancora.:)


  • User Attivo

    Ciao maricalina,

    Confermo. Per "Pubblica" si intende visibile dagli altri utenti e non implica la rinuncia ai diritti d'autore sull'immagine

    😉