- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Inviare pubblicità per sms
-
Inviare pubblicità per sms
Avrei una domanda da chiarire, nell' iscrizione a uno dei miei siti c'è un campo che richiede il numero di cellulare (non obbligatorio) volevo sapere è possibile inviare pubblicità per sms?? Ci vuole un desclaimer speciale . . .
Scusate ma proprio non me ne intendo di queste cose
-
Purtroppo no, a meno che non hai ottenuto il consenso preventivo. In pratica dovresti chiedere espressamente alle persone alle quali vuoi inviare materiale pubblicitario, se acconsentono a ciò, senza inserire materiale pubblicitario nella richiesta. Solo in caso di consenso, scritto, potrai poi, successivamente, inviare materiale pubblicitario.
In caso contrario sarebbe spamming, effettuato in violazione delle leggi vigenti.
-
Ok grazie della risposta, quindi neanche se io metto un desclaimer del tipo
"accettate che il vostro cellulare sia usato a fini pubblicitari" e uno accetta non è possibile mandare messaggi pubblicitari senza esplicito consenso scritto??
-
P.s: scusa per il doppione del post
-
Ciao Bonzer1,
non preoccuparti del doppio thread, ho risolto.
E per la tua domanda, no, il consenso deve essere espresso e riferito espressamente all'invio di "pubblicità non sollecitata" (la traduzione di spam in italiano:D).
Un disclaimer del tipo da te indicato, potrebbe quasi sicuramente essere considerato non sufficiente dal Garante per la privacy.
Al massino potrebbe essere valido (dico potrebbe, poi l'ultima parola spetta al Garante) un form di registrazione nel quale, oltre ai dati, vi è una richiesta espressa di acconsentire o meno all'invio di pubblicità non sollecitata.
Il form deve essere strutturato in modo che l'iscrizione al sito sia indipendente dalla richiesta di consenso, e la richiesta di consenso deve essere ben chiara.
In questo caso deve essere presente anche l'informativa per la privacy nel caso in cui acconsentano all'invio di pubblicità e forniscano indirizzo email o numero cellulare.
Spero di esserti stato di aiuto.