• User

    contribuenti in franchigia

    Buon giorno a tutto il forum, il mio quesito è il seguente.
    Ho una cliente in franchigia che attualmente ha superato la soglia dei 7.000 Euro, anche se entro la fine di dicembre non dovrebbe andare sopra i 10.000.
    Volevo sapere, a seguito della nuova finanziaria cosa potrebbe succedere. Potrebbe rientrare nel nuovo regime dei contribuenti minimi, essendo il fatturato al di sotto dei 30.000 ed essere comunque esonerata dal versamento dell'iva?
    Chiedo questo, perchè nei primi giorno di gennaio emetterà le ricevute fiscali, e vorrei capire come comportarmi, in quanto attualmente, viene indicata la dicitura, "non soggetto ad iva art. 32 bis dpr 633/72".
    Inoltre, avendo aperto tale partita iva proprio come contribuente a franchigia, le è stato attribuito un numero di partita iva speciale, e vorrei sapere se deve utilizzare sempre quello, oppure l'ufficio ne assegnerà un altro.
    Grazie a tutti, so che non essendo ancora stata approvata la finanziaria, ancora è difficile dare delle risposte.


  • User

    domande ottime ma attualmente anche io che sto in franchigia non so cosa risponderti ma credo che ancora non ci sia stata alcuna delucidazione da parte degli uffici competenti.....cmqe il superamento del limite di ? 7.000,00 comporta la fuoriuscita automatica dal regime? se no io penso non ci sono problemi per l'utilizzo del nuovo regime dei contribuenti minimi e marginali altrimenti avrei qualche perplessità tuttavia ora che ci penso meglio credo che se il tuo cliente ha i requisiti richiesti dal nuovo regime contabile non devi affatto considerare ciò che è successo nell'esercizio 2007.
    ciao


  • Super User

    @beddha said:

    Buon giorno a tutto il forum, il mio quesito è il seguente.
    Ho una cliente in franchigia che attualmente ha superato la soglia dei 7.000 Euro, anche se entro la fine di dicembre non dovrebbe andare sopra i 10.000.
    Volevo sapere, a seguito della nuova finanziaria cosa potrebbe succedere. Potrebbe rientrare nel nuovo regime dei contribuenti minimi, essendo il fatturato al di sotto dei 30.000 ed essere comunque esonerata dal versamento dell'iva?
    Chiedo questo, perchè nei primi giorno di gennaio emetterà le ricevute fiscali, e vorrei capire come comportarmi, in quanto attualmente, viene indicata la dicitura, "non soggetto ad iva art. 32 bis dpr 633/72".
    Inoltre, avendo aperto tale partita iva proprio come contribuente a franchigia, le è stato attribuito un numero di partita iva speciale, e vorrei sapere se deve utilizzare sempre quello, oppure l'ufficio ne assegnerà un altro.
    Grazie a tutti, so che non essendo ancora stata approvata la finanziaria, ancora è difficile dare delle risposte.

    Il regime dei contribuenti minimi in franchigia verrà assorbito dal nuovo regime dei contribuenti minimi previsto dalla nuova Finanziaria, e su questo non ci dovrebbero essere dubbi.
    Circa il tuo quesito tieni presente che ai fini IVA il nuovo regime è simile a quello di franchigia attualmente in vigore per cui il contribuente che adotta il nuovo regime nè potrà addebitare l'IVA a titolo di rivalsa né potrà portarla in detrazione. Il problema è quindi conoscere le modalità operative del nuovo regime e qui dovrà intrvenire l'AE per "dissipare" i vari dubbi che sorgeranno al riguardo per cui io ti consiglierei di aspettare un po' prima di procedere, almeno il mese di gennaio.
    Saluti.


  • User

    Grazie Rubis per la tua delucidazione.Quando ho aperto l'attività a questo mio clientè l'ho aperta col regime in franchigia, e in più come regime agevolato per nuove iniziative imprenditoriali quindi, giustissimo aspettare per avere maggiori certezze, se il regime in franchigia verrà assorbito da quello nuovo, nel mio caso adottando il nuovo regime dovrebbe cadere anche quello agevolato, visto che il nuovo regime dei minimi prevede un'imposta sostitutiva del 20% e la non applicabilità dell'iva, irap e studi di settore. Nel mio caso credo davvero che sia più conveniente.
    Arrivederci