• User

    hosting o housing

    Ciao a tutti, e complimenti per il forum
    ... trovo molta informazione utile.

    Ho un server in housing presso una soc. italiana. Pago cca 30 eu/mese
    e funziona abbastanza bene.L'unico limite sono i 25 giga al mese di trafico.

    Ultimamente pero succede che il server non mi risponde piu tipo una volta/settimana e quindi devo chiamare per farlo riavviare.
    Non sono grande esperto di linux ... ma prima o poi scopriro la causa.

    Nel fra tempo, per non avere intreruzioni del servizio, stavo pensando ad una soluzione, tipo "non va il server allora risponde un altro"
    Potrei quindi a questo punto impostare i 2 dns in modo che per il primo risponde il mio server... ma per il secondo, sto cercano la soluzione.

    Adesso potrei costruirmi un altra macchina e mandarla in housing li accanto alla mia e quindi sarei apposto anche con il backup fra le due macchine.
    Magari la faccio piu piccola e cosi pago solo 15 eu/mese.

    Ma .... leggendo nel vostro forum ho visto che alcuni usano i servizi di hosting americani ... come dreamhost per ex.

    La domanda e: potrei acquistare un hosting per esempio da dreamhost(con ip fisso) e far girare il named li dentro in modo da impostare il secondo dns server per le mie pagine ?
    Cioè con questi servizi di hosting si possono installare dei programmi dentro ? posso installare un name server ?

    Mi potete dare un consiglio, per avere la sicurezza che quando il mio server non risponde, i siti girano da un altra parte ?

    Grazie in anticipo
    DenisJ


  • User

    P.S. sempre dal vostro forum, ho scoperto che anche i vps sono una valida scelta... potete consigliarmi anche su questi ? se ho capito sono da prfferire quelli americani...
    Grazie ancora


  • User

    Ciao,

    I servizi hosting in generale non sono fatti per installarci programmi.

    Purtroppo non mi occupo di server Linux quindi parlo in generale, ma le soluzioni che cerchi non sono le più semplici, ti consiglierei di cercare di risolvere il problema del tuo server.

    Riguardo ai DNS non mi è chiaro il tuo problema visto che parli anche di siti, cioè:
    stai usando un solo server DNS che fa sia da primario sia da secondario, e vuoi mettere su un DNS secondario separato per ottenere più affidabilità? I siti sono su server differenti ?
    Vuoi mettere su un sistema di failover basato sui DNS?

    Se si tratta di mettere su un server DNS secondario, si può mettere anche su un VPS, e visto il tuo budget a meno che non si vada su un server low cost sicuramente conviene un VPS con risorse minime garantite e caratteristiche adeguate, sia dal punto di vista dell'affidabilità sia dei costi.

    Per il failover basato sui DNS non è sempre una buona soluzione, va tenuta in considerazione la sincronizzazione dei dati sui server, la compatibilità degli script, la gestione del monitoraggio e aggiornamento dei record DNS, oltre al fatto che dovendo per forza tenere un TTL basso la stabilità del sistema dipende dalla stabilità del servizio DNS. Se hai 2 server DNS sotto la stessa rete e un TTL troppo basso basta davvero poco per avere problemi di visibilità dei siti.


  • User

    Grazie della risposta,
    be... non sapevo che si chiama failover... ma e quello che sto cecando di fare.
    Praticamente, ho il mio server dedicato... e per alcuni siti fa anche il name server.
    E vorrei che quando smette di rispondere, entra in gioco una seconda machina... e questa machina la vorrei fare su un vpn (fose)
    Adesso per i siti che uso, non ho grandi richeste di miroring fra una machina e l'altra. Sono per di piu pagine statiche.

    Adesso ... mi potete consigliare un vps che costi pocco ? o magari anche un hosting che ha anche il sevizio dns personalizzato ?

    Grazie ancora
    DenisJ