• Super User

    [Case history] libero.it

    Ragazzi da questa settimana cominceremo ad analizzare grandi Siti o Portali.

    Questi 3D serviranno come esperienza per tutti per accrescere le nostre conoscenze e vedere se anche i ?grandi? possono essere migliorati.

    Ogni considerazione, consiglio, o analisi dei vari fattori che compongono l?oggetto del thread è ben accetto e sarà un modo per confrontarci con grandi realtà, con la competenza e la correttezza che da sempre contraddistinge i partecipanti del Forum GT.

    Regolamento di Sezione

    Sito:
    libero.it

    Data Pubblicazione:
    6 ottobre 1999

    Obiettivi del sito:
    Informare, offrire servizi come ad es. caselle e-mail ecc?

    Argomento o settore da studiare:
    Altro (Specificare sotto)

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    Analizzare a 360° l?intero sito sotto i vari aspetti dalla grafica, Layout, codice, marketing, analisi seo, e ogni altro aspetto si ritenga possa essere soggetto a miglioramenti o considerazioni.


  • Super User

    Interessante questa iniziativa che servirà per capire cosa non bisogna fare e ciò che invece è giusto fare.
    Non sempre i grandi portali sono il meglio che c'è nel web. 🙂

    Io mi fossilizzo sul codice pur essendo consapevole che non sempre un codice pulito è sinonimo di qualità e soprattutto di funzionalità, ma quando si presenta un sito che usa html e non xhtml rimango molto perplessa. Libero non solo presenta solo nella home 38 errori ma usa anche html 4.01. Un codice così ostico non è proprio un bene per l'utenza che usa sintetizatori vocali, mi chiedo anche come si veda in un palmare o cellulare...
    In molte, troppe,parti usa tabelle al posto dei div gestiti da css e ho trovato pagine con stili interni.
    In quanto a codice e accessibilità è da sistemare.
    Per chi inizia ora a lavorare nell'ambito della costruzione di pagine web e per lo studio del codice di markup deve considerare l'importanza di usare tecnologie avanzate per poter essere sicuro che tutti possano usufruire del proprio sito.
    🙂


  • Moderatore

    [...]


  • Super User

    Ciao WWW, probabilmente non è chiaro lo spirito di questo 3D ed in generale di questa Sezione, che non fa crociate ne a favore ne contro nessuno, ma analizza sotto vari aspetti i siti proposti, senza esporre problemi personali verso i siti analizzati, ma dando pareri costruttivi.

    Ti invito a rileggere il regolamento di sezione prima di postare ancora.

    Grazie

    :ciauz:


  • User

    Mi rincuora un po sta cosa...almeno non sono l'unico con qualche erroruccio nel codice e qualche tabella in più per "fare prima" anche se ovviamente preferisco di gran lunga i div con i css


  • Super User

    non mi è tanto chiaro il link in fondo al commissariato di Polizia Statale...

    mi sà di "datato" nonostante abbia mantenuto una certa coerenza con sé stesso negli anni. Probabilmente un layout più arioso, magari giocato sul bianco e arancione dei colori aziendali, potrebbe giovare anche a costo di sviluppare di più in lunghezza il portale. Come dice pika non oso pensare come si veda su un palmare o cellulare, stante anche il fatto che non c'è (o almeno non è visibile) un link a versioni alternative, a contrasto e leggere...