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furto dati personali + fattura gestore telefonico
un mio cliente (credo) ha subito un furto di dati personali
cioè è arrivata una fattura relativa ad un'utenza cellulare per un importo di circa 700?
l'unico problema che lui nn ha nessun contratto con quel gestore telefonico
che deve fare?
io intanto gli ho consigliato di fare denuncia alla polizia
poi?
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Credo che la polizia postale abbia i mezzi per portare la verità a galla..
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Ciao FabioAlessandro,
mi sembra ovvio che la prima cosa da fare è contattare il gestore telefonico in questione spiegando la situazione (cioè che non ha alcun contratto telefonico con loro). Saranno loro (è loro interesse) a dirgli cosa fare e come muoversi. Io manderei subito una raccomandata AR e poi proverei a contattarre telefonicamente il gestore spiegando con calma il tutto.
Se ci fossero problemi di comprensione sarebbe giocoforza procedere con una denuncia per truffa presso le competenti autorità (direi Procura delle Repubblica, per saltare la trafila).
A quel punto sarebbe utile contattare un legale perchè sorgerebbe l'esigenza di avviare una procedura civile contro il gestore. Ma questo solo nel caso in cui il gestore insista nel volere i soldi. Se il gestore capisce e vuoloe accertare i fatti, bloccando la richiesta di pagamento, direi che non dovrebbero esserci ulteriori problemi.
Però la denuncia per truffa converrebbe comunque farla, possibile di accordo col gestore, perchè si tratterebbe probabilmente, come hai rilevato tu, di un possibile furto di dati personali che potrebbero essere in seguito utilizzati per ulteriori truffe del genere.
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grazie per la risposta
la denuncia già è stata fatta alla polizia
per quanto riguarda il gestore telefonico purtroppo non essendo clientre di quel gestore è praticamente impossibile parlare (cioè puoi solo inviare mail)
non si ha alttro modo di contattarli se nn comprando una sim loro
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Uhm.... non mettere qui nel forum il nome del gestore, però non mi pare un buon gestore se non si ha la possibilità di parlare con qualcuno per una cosa seria come questa.
Potrei suggerirti di inviare loro una mail e precisando di avere sporto denuncia. Suppongo che così interesserà loro contattarti.
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infatti ovvio che il nome nn lo metto
anche se sono allibito dalla loro politica di marketing