• User

    un aiuto: adattare css per IE

    Ciao a tutti!
    Sono qui per chiedere un aiuto a chiunque riesca a far visualizzare in IE/win un campo testo ("stilizzato" via CSS) allo stesso modo in cui si vede in FireFox.
    Qui si trova l'esempio:
    www.pixelgroup.it/fair/test/5col.html
    Il campo testo in questione è il primo che si vede, nella seconda riga (con fondo arancio).
    In FF è perfettamente centrato in verticale (anche troppo!) mentre in IE è spostato in basso, e non riesco a metterci una pezza! 😞
    Se qualcuno riesce a darmi una mano....
    Grazie!


  • Super User

    Ciao Doz.
    Puoi operare sistemando i parametri di vertical-align sul campo testo oppure aggiungere il valore "float:left" ad entrambi i due input (text e submit).
    **edit: **Inserisci infine questo valore al tuo campo testo:
    margin:4.5px; in modo da centrarlo automaticamente basandoci sull'altezza del suo genitore.

    Inoltre ti invito a non inserire link attivi come da regolamento del forum gt (punto 5) 😄

    Ciao!


  • User

    Grazie mille dell'aiuto: *"float:left" *mi era proprio sfuggito di mente!

    Potresti darmi magari cortesemente un'altra dritta...?
    Oro torno a casa (dove ho il mio IE6) e scopro che a differenza di **IE7 **e FF (dove avevo testato tutto il pomeriggio):

    • l'ultima colonna mi va a capo; mi correggo: è bastato aggiungere un *magin:0; *alla colonna
    • il form nella prima colonna ("cerca un prodotto") perde lo sfondo e il pulsante fatto con PNG (e relativo hack per ie6) non va
    • :xps:** scusate per il link fraudolento! **...ma, visto il regolamento, non sarebbe meglio togliere del tutto il bottone per i link? 😉
      ciao!!

  • Super User

    Per quanto riguarda il problema ti rispondo domani mattina poichè non ho gli strumenti per controllarlo in questo momento 🙂

    Per alcuni link c'è una sezione specifica come elencato nel regolamento del forum, essi non sono proibiti in tutti i casi.
    Oppure la funzione presente nel forum può servire semplicemente per linkare anche url presenti all'interno del progetto GT 🙂

    Ciao!


  • User

    ...niente?


  • Super User

    Questo succede perchè IE6 calcola i margini come un unità aggiuntiva alla larghezza dei tuoi div. Con essi anche i bordi e i padding. Ciò vuol dire che il contenuto del div che contiene le tre colonne è troppo piccolo per poterli distribuire tutti su un unico asse quindi manda a capo il terzo blocco 🙂 Controlla e tieni di conto dei margini! 🙂


  • User

    Grazie, ma per quello avevo già risolto! 😉
    Il secondo problema l'ho risolto anche quello:
    ho dovuto modificare il css, spostando la parte ralativa al *background *(che era quello che non si vedeva in IE6) da .cerca1.form a .cerca1 , cioè da dov'era al suo contenitore.

    Resta che il comando :hover sul bottone non me lo fa vedere su IE6, ma è cosa da poco.

    ps: certo che quelli di Microsoft ne hanno fatto di casini!!! 😞

    ciao e grazie ancora!


  • Super User

    Su ie6 quello è un problema noto 😞