- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- Windows 2003 server: quante licenze?
-
Windows 2003 server: quante licenze?
Ciao a tutti,
Dovrei acquistare windows 2003 server e mi è stato detto che il costo dipende "da quanti pc si connettono al server", senza darmi ulteriori spiegazioni.Il server servirebbe (;)) per far girare microsoft sql server il cui compito è quello di rispondere a query di programmi installati su diversi client. In questo caso però, il server non dovrebbe autenticare nessuno: ci sarebbero delle risorse condivise a livello di gruppo di lavoro, protette da username e password, senza però alcuna autenticazione lato server: ognuno si autenticherebbe sul proprio pc.
Secondo voi, visto che la lan conta 20 pc, devo acquistare una licenza per 20 client? Oppure, non fornendo alcun servizio di autenticazione, è sufficiente una licenza base?
Sul sito microsoft, a questo indirizzo:
http://www.microsoft.com/italy/server/windowsserver2003/howtobuy/licensing/overview.mspxho trovato quella che sembrerebbe essere la spiegazione dettagliata, ma per mia incompetenza in questo campo, non sono in grado di interpretarla nel modo migliore: qualcuno sa darmi un'indicazione in più?
Grazie!
-
Mi sa che devi contattare direttamente microsoft. Vista l'entità della spesa e la complessità di queste licenze ci andrei con i piedi di piombo
-
...mi sa anche a me! Bruciare 1000-2000 euro per errore non sarebbe molto edificante...;)
Grazie comunque per la presenza!