• User

    nuovo approccio

    Ciao a tutti,
    sono un pò sconfortata. Ormai sono 10 anni che realizzo siti web con l'ausilio delle tabelle e con Dreamweaver (lato progettazione, non sono un programmatore) e ora da qualche mese a questa parte scopro che è il metodo sbagliato e che i css danno un risultato professionale, più leggero, più accessibile, più...

    Ora diciamo che la mia coscienza non mi permette di continuare a lavorare con le tabellee quindi vorrei cominciare con il css ma non ho la più pallida idea di dove cominciare a mettere le mani anche nel programma di Dreamweaver stesso!

    La domanda è: ci sono tutorial on line VALIDI che mi possono aiutare o dei libri BEN FATTI da cui poter imparare?

    Grazie a tutti per il supporto.
    :ciauz:


  • Moderatore

    Potresti cominciare leggendo le FAQ di questa sezione consultando i tutorial indicati. Personalmente non ho usato un particolare manuale o tutorial bensì ho preso qua e là.


  • Super User

    Esatto come dice NetMassimo e sfruttando i contributi che GT ci offre ti consiglio proprio le stesse faq di Myrek e Laburno in questa sezione.

    In ogni caso come aggiunge Net , se ciò non ti bastasse a giro per la rete c'è una quantità inimmaginabile di materiale.
    Oppure potresti anche farti una bella esperienza semplicemente guardando l'utilità dei css e il suo funzionamento in progetti come quello di:
    www.csszengarden.com

    Comunque aggiungendo ti consiglio di non usare o comunque partire usando programmi di sviluppo come Dreamweaver essendo come dici tu una persona che bada soprattutto al lato professionale delle cose.
    Dreamweaver ti permette di velocizzare alcuni processi , verissimo, però consigliandoti il codice non ti da nessun aiuto per imparare veramente al meglio la scrittura di un foglio di stile.
    Magari anche un foglio .txt sarebbe l'ideale!

    Aiutati magari con strumenti online come plugins di Firefox (web-developer e soprattutto Firebugs) il quale ti permetterà di interagire anche direttamente e in live sui fogli di stile delle tue pagine e non (e con questo "non" intendo che addirittura potrai controllare e fare la prova anche sulle pagine altrui )

    Inizia a mio parere con esempi pratici e teorici di base e vedrai che il resto verrà da se anche perchè la sintassi dei css è più o meno comprensibile.
    Gli attributi da usare nei tuoi css non importerà conoscerli tutti, essi sono tanti ma per ogni necessità ne scoprirai uno nuovo ogni giorno 🙂

    Ciao!


  • User

    grazie per i riferimenti..
    ma nelle faq non c'è tutto, per esempio manca tutta la parte relativa al posizionamento degli oggetti o sbaglio?

    Dovrò integrare con gli altri tutorial segnalati?


  • Super User

    Per posizionamento cosa intendi?
    Ti riferisci a "position: absolute" , "position:relative" o parli in generale?


  • User

    si mi riferivo a questo "position: absolute" , "position:relative"


  • Super User

    Se ti serve una spiegazione posso dartela altrimenti posso nel frattempo segnalarti delle risorse (che attualmente non ho a portata di mano 🙂 ).


  • Super User

    Ciao Primopelo,
    come amante di Dreamweaver posso consigliarti di usarlo in visualizzazione doppia, ovvero sia codice che progettazione.
    Dreamweaver è un programma professionale al massimo e lo è tanto da permetterti di scegliere se lasciare fare tutto a lui o se scrivere codice a mano, a mio parere puoi continuare ad usarlo ma non farti possedere da lui, come un buon collaboratore devi fare in modo di metterci del tuo.
    Per il resto fai come dice Karedas, sono tutti ottimi consigli 😉


  • Super User

    Soprattutto non fare affidamento alla versione prima della 10 perchè in quanto accessibilità ha gravi problemi