• User Attivo

applet o codice html

Mi serve un applet o un codice html che automaticamente ogni volta che si apre una pagina web su internet explorer per esempio mi apra la finestra delle dimensioni che voglio io e nella posizione che preferisco.
    Suggerimenti?

• Super User

Ciao desmonex.

Puoi usare javascript:

Intanto non ho capito se vuoi un popup dopo il click su un link o se vuoi che all'apertura di una pagina se ne apra un'altra tipo pubblicità aggiuntiva.
    Il secondo caso è una scelta intrusiva ma vediamo il nostro esempio:

Allora, parlando di accessibilità noi dovremo fare in modo che se l'utente abbia javascript disabilitato la nostra funzione sappia comportarsi adeguatamente.

Caricamento all'onload della nostra pagina:
    Inseriamo un controllo sulla presenza di javascript verso l'utente che visita la nostra pagina, in caso di risposta positiva aprirà la nostra funzione

window.onload=function(){
       if(document.getElementsByTagName && document.getElementById){
       popup();
       }
    }
    function popup() {
      var stili = "top=10, left=10, width=742, height=400, status=no, menubar=no, toolbar=no scrollbar=no";
      var testo = window.open("nometuapagina.html", "", stili);
         testo.document.close();
    }

```**Caricamento al click sul nostro link.

**Il nostro javascript:

window.onload=function(){
    if(document.getElementsByTagName && document.getElementById){
    var Jlink=document.getElementById('idnostroLink');
    Jlink.href="javascript:popup();";
    }
    }
    function popup() {
    var stili = "top=10, left=10, width=742, height=400, status=no, menubar=no, toolbar=no scrollbar=no";
    var testo = window.open("nometuapagina.html", "", stili);
    testo.document.close();
    }

<a href="www.nomedominio.it/nomepagina.html" onclick="javascript:popup();" title="il link al nostro popup" />
    [/html]Il secondo caso avrà  su  **href **l'indirizzo della nostra pagina, se invece javascript è attivo sostituisce questo valore con il richiamo al nostro script che aprirà quest'ultima in una finestra.

A top e left metti la posizione della finestra, width ed height la grandezza della finestra e il resto si intuisce da solo :) (basta cambi tra yes e no).

Se vuoi una finestra che si autocentri ti posso modificare lo script e mostrati come.
    Si può anche creare del codice html  al suo interno se ad esempio vai ad aprire una finestra nuova e non una pagina esistente.

Per il resto e per i dettagli dell'accessibilità probabilmente non sono stato preciso, appena ho tempo e mi hai dato qualche risposta vediamo di chiarire meglio le idee :)

Ciao!

• User Attivo

ALLORA DEVO linkare da un documento pdf o word una pagina html , quindi non posso inserire il codice java nel documento per cui mi serve una applet java , che automaticamente in fase di caricamento della pagina mi fa un resize e mi posiziona la stessa pagina.

Come fare or dunque? 🙂

• Super User

Le applet java non consentono di effettuare questo genere di operazioni.
    Ti serve invece uno scrip javascript.
    Sono due cose totalmente differenti.
    Sposto nella sezione opportuna.

Comunque ci sono script che fanno qualcosa del genere con Firefox, ma con Explorer non funzionano.
    Funzionano solo con l'evento click e non con la semplice apertura.
    Mi dispiace.

Ciao :ciauz: