• User Attivo

    Subentro o subaffitto?

    Se in un immobile non abitativo affittato subentra un nuovo inquilino che si aggiunge agli altri, possono questi subaffittargli una porzione dell'immobile oppure è meglio semplicemente comunicare un subentro nel contratto ai proprietari? Io propendo più per la 2' soluzione. E' necessaria un'accettazione da parte del proprietario o può opporsi solo per giusta causa o gravi motivi?


  • Bannato User Attivo

    Ciao Bax,

    direi che bisogna innanzitutto verificare se nel contratto di affitto principale sia prevista la possibilità di subaffittare da parte degli inquilini.


  • User Attivo

    @Contabile said:

    Ciao Bax,

    direi che bisogna innanzitutto verificare se nel contratto di affitto principale sia prevista la possibilità di subaffittare da parte degli inquilini.

    ok, anche se di fatto se venisse comunque effettuato nel caso ci fosse un esplicito divieto il subaffitto diventerebbe inefficace solo in caso il proprietario si opponesse o in caso di controversie. Non è che di per sè non sia valido.


  • Bannato User Attivo

    Secondo me se è previsto il divieto di subaffitto il contratto è nullo.
    Direi di informare il proprietario ed eventualmente modificare il contratto o integrarlo è la soluzione migliore


  • User Attivo

    @Contabile said:

    Secondo me se è previsto il divieto di subaffitto il contratto è nullo.
    Direi di informare il proprietario ed eventualmente modificare il contratto o integrarlo è la soluzione migliore

    Secondo me invece non può considerarsi nullo. Infatti spesso si dice che il mancato rispetto delle clausole del contratto causa la sua risoluzione. E la risoluzione causa un'inefficacia funzionale del contratto, non genetica come la nullità. Quindi l'inefficacia non può considerarsi retroattiva.
    Potrei sbagliare, sono nozioni di diritto privato che non rispolvero da molto tempo.


  • Bannato User Attivo

    Io mi riferivo non al primo contratto ma a quello di subaffitto