• Super User

Les Gauffres

sono diventati il mio dessert preferito da quando sono qui in Belgio...ma cosa sono? costano circa €1.50 la forma ricorda i wafer e in effetti di cio' si tratta ma non sono i classici wafer che conosciamo anche in Italia...come impasto ricordano le crepes ma sono croccanti fuori e morbidi dentro, li servono caldi ad ogni angolo di strada cuocendoli al momento su delle piastre da wafer. così senza niente si chiamano "au sucre" (perchè in effetti sono belli zuccherosi) ma si possono anche avere con 2000 cose sopra, dal cioccolato, alla frutta fresca o secca, alle marmellate...qualsiasi cosa! ma io li preferisco "au sucre".
    li vendono anche al supermercato imbustati come le brioches da colazione ma non è che ispirano tanto...
    girando i vari luoghi del Belgio ho scoperto che ce ne sono di 2 tipi: quelli di Bruxelles sono perfettamente rettangolari (e son quelli migliori da mangiare "conditi") mentre le altre, che credo provengano da Liegi hanno forma irregolare (son quelli che preferisco perchè son buoni anche "au sucre"!!)
    image

• Consiglio Direttivo

Pretty.... mi censuro.... Ma ti sembra moralmente corretto pubblicare una foto del genere?? 😢
    Ma non si può creare un regolamento di sezione che limiti la misura di foto 'sì succulente...?! o che almeno ne permetta la pubblicazione se accompagnata da invio fisico della relativa prelibatezza a tutto lo staff GT.... :lol:

Tutta invidia..... lo so 😞

• Super User

magari potessi portarne in Italia...ma son buone solo calde:sbav: 😄
    sto scoprendo un sacco di specialità gastronomiche in questo Belgio prima d'ora sconosciuto...man mano ve ne proporrò delle altre;)

:mangia1: