• User Newbie

    nuova attività di consulenza

    Salve
    dopo alcuni anni di attività all'estero sono rientrato in Italia.
    Over 40 ho difficoltà a trovare un impiego come dipendente, vorrei iniziare a reinserirmi nel mercato svolgendo una attività di consulenza aziendale (organizzazione e processi).
    Credo che potrei iniziare con la ritenuta d'acconto e poi trovare un inquadramento. quale?

    cordiali saluti

    Marco Accossato


  • Bannato User Attivo

    @adbn said:

    Salve
    dopo alcuni anni di attività all'estero sono rientrato in Italia.
    Over 40 ho difficoltà a trovare un impiego come dipendente, vorrei iniziare a reinserirmi nel mercato svolgendo una attività di consulenza aziendale (organizzazione e processi).
    Credo che potrei iniziare con la ritenuta d'acconto e poi trovare un inquadramento. quale?

    Cordiali saluti

    Marco Accossato

    Inizialmente si.
    Poi nella sostanza dipende da quale attività effettivamente si vuole svolgere.

    La consulenza aziendale (organizzazione e processi) spessissimo viene inquadrata come servizi di logistica, termine che sta ad indicare tanto e nel contempo nulla.

    E' attività da iscrivere in CCIAA e che viene inquadrata per la contribuzione previdenziale nel settore commercio dell'INPS.

    Si valuti anziché il sistema della ritenuta di acconto il regime agevolato 10% legge 388/2000 o il nuovo regime dei minimi che entrerà i vigore il 1 gennaio 2008