• User Newbie

    Mandato D' Agenzia

    qUALCUNO M PUO' AIUTARE PER FAVORE
    In data 18/06/2007 ho firmato un mandato d' agezia a tempo indeterminato con un periodo di prova fino a sei mesi e con un anticipo provvigionale di euro 1.800,00 fino al mese di novembre 2007.
    In data 10/11 ho emesso regolare fattura e in data 04/12/2007 mi notificano a mezzo mani una lettera dove mi revocavano il mandato senza dove evidenziavano il liquidato in piu' sul fatturato e dove mi dicevano di non provvedere al pagamento della fattura n. 6 del 10/11, insomma mi sono trovata da un giorno all' altro senza lavoro e senza soldi e con il mutuo da pagare.
    Possono fare tutto questo ? la legge lo prevede?
    Grazie


  • User

    Ciao Chiara, purtroppo i contratti d'agenzia danno veramente pochissima tutela a noi poveri agenti, ma non sempre! Vorrei chiederti un pò di cose, ovviamente ti hanno fatto firmare un contratto? C'è scritto sul contratto del periodo di prova? C'è il riferimento agli AEC Accordi Economici Collettivi? Che motivazione ti hanno dato per la revoca del mandato? E' successo qualcosa imputabile a te? Sei riuscita a fare qualche nuovo contratto nel periodo del mandato? Ti hanno dato almeno un mese di preavviso? Ti faccio tutte queste domande perchè sono fondamentali, ti do un consiglio, cerca su Google gli Accordi Economici Collettivi e leggilo bene, forse lì puoi trovare le risposte, perchè se sei stata mandata via per una causa non imputabile a te hai quantomeno diritto ad indennità di meritocrazia, indennità di portafoglio, in ogni caso indennità firr e un risarcimento del danno se c'è stata qualche irregolarità nella tua revoca, l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è il periodo di prova in un contratto d'agenzia a tempo indeterminato, strano che non ti abbiano fatto un contratto di 6 mesi alla scadenza della quale avrebbero potuto optare fra ctr indeterminato o nessun contratto! fammi sapere ciao