• User

    Contratto a progetto e detrazioni d'imposta.

    Ciao a tutti!
    qs e' il mio primo post su questo forum.

    Comincio subito con una domanda! :imb::
    ho un contratto a progetto della durata di un anno.
    Mi e' stato dato un foglio x richiedere le detrazioni.
    Ora quello che mi chiedo e': ne ho diritto?!
    Dal cud risulta un imponibile (se nn ricordo male) di 10.500 euro.
    Non ho nessuna detrazione da fare (es coniuge o figlio a carico).

    Posso richiedere qualcosa o niente?!

    Grazie! 😉


  • Bannato Super User

    allora come detrazioni da co.co.co/pro
    puoi detrarre le spese mediche e acquisti determinati medicinali, spese oculistiche e veterinarie, assicurazioni sulla vita, parte di quella dell'auto (minima parte)
    per quello ti hanno chiesto di dichiarare tali spese
    se non hai niente ti spetta solo la detrazione come lavoratore dipendente


  • User

    Grazie della risposta!
    Ma quello che chiedevo e', dato che non ho nulla da detrarre, cosa sia e se anche a me che sono collaboratore spetta la detrazione da lavoro dipendente.
    Lo chiedo xche' sono da 3 anni in cocopro ed e' la prima volta che ricevo qs foglio.

    Grazie! 😉


  • Bannato Super User

    si le detrazioni ti spettano al pari di lavoratore dipendente (sono delle detrazioni, appunto, che vengono riconosciute ai lavoratori dipendenti, tale somme si sottraggono all'imposta che devi versare)
    perchè non ti hanno presentato la richiesta negli anni precedenti è un mistero
    cmq quest'anno l'hanno fatto 😉
    meglio tardi che mai


  • User

    Grazie, grazie tanto!
    mi sei stato utilissimo!

    🙂


  • User Newbie

    Intanto saluto tutti e mi complimento con Voi per l'ottimo forum.

    Riprendendo questa vecchia discusione, per me risultata molto utile in quanto mi è stato consegnato 2 giorni fà un modulo per richiesta detrazioni d'imposta relativo a lavoro cococo/progetto, ho sì capito che bisogna richiedere detrazioni come una lavoratrice dipendente, ma la parte invece relativa ai rapporti di lavoro di durata inferiore all'anno mi è un pò più indigesta.

    Premetto che ho concluso 2 mesi fà un'altro lavoro cococo ma non avevo mai ricevuto questo modulo e quindi ho già avuto un precedente rapporto di lavoro nell'anno sempre con lo stesso datore che poi mi ha richiamata.

    Spero mi aiuterete non saprei proprio quali caselle barrare ai fini dell'applicazione delle detrazioni.

    Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

    Saluti, Katia.