• User

    apertura web host e vendita all'estero

    Salve a tutti

    Sono nuovo del forum. Ho già letto già alcune discussioni ma ho ancora alcuni dubbi. Mi scuso in anticipo nel caso le mie richieste siano già state affrontate in precedenti post, ma vorrei avere possibilmente una visione d'insieme.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi.

    Vi espongo i miei dubbi considerando il fatto che non ho molte competenze in campo fiscale.

    Al momento non svolgo alcuna attività e non dispongo di redditi.
    Vorrei cominciare un'attività di vendita di servizi di hosting tramite un sito di e-commerce. Vorrei costituire una ditta individuale senza dipendenti.
    So già che devo chiedere la registrazione della partita iva presso l'agenzia delle entrate.
    A quale categoria deve appartenere la partita iva?
    Esistono altri adempimenti da assolvere?
    L'iscrizione presso la camera di commercio è obbligatoria?
    E' obbligatorio iscriversi presso l'INPS?
    E' obbligatorio pagare la quota INPS di circa 2600 euro fin dal primo anno di attività? Su quale reddito si calcola la quota il primo anno non avendo redditi? Mi sembrerebbe più ragionevole pagarla dal secondo anno sui redditi prodotti durante il primo anno di attività, ma forse sto dicendo un'eresia...
    Se chiedo all'INPS di voler rinunciare alla pensione (che mi dovrebbe eventualmente corrispondere l'INPS sulla base dei contributi versati) al termine della mia vita lavorativa posso ottenere l'esenzione o è obbligatoria in ogni caso?

    Altro dubbio riguardante la fatturazione e l'iva.
    Ho letto sul web pareri contrastanti circa l'obbligo di emettere fattura sulle vendite nel caso dell'e-commerce.
    La fattura va emessa a tutti i clienti o solo a quelli con partita iva?
    Se non c'è l'obbligo di emettere fattura per le vendite on line (come ho letto da qualche parte) come si possono dimostrare all'erario i ricavi delle vendite?... è una cosa che non capisco affatto...

    Vorrei anche poter vendere all'estero (Unione Europea e Stati Uniti): cosa bisogna fare?
    Ci sono obblighi o tasse particolari da dover applicare?
    Se vendo all'estero, devo applicare l'iva italiana del 20%, la tassa sulle vendite del paese in cui risiede il cliente o le vendite verso l'estero sono esenti ai fini iva?
    Se le vendite su estero sono esenti, quale tassa va applicata, in particolare in riferimento agli Stati Uniti?

    Infine, vorrei inserire una sorta di programma di affiliazione nel mio sito, corrispondendo una provvigione ai miei clienti per ogni loro amico invitato tramite mail che effettua un acquisto.
    Vorrei sapere se su queste provvigioni bisogna applicare la ritenuta fiscale o l'iva rendendosi necessaria per i miei clienti l'apertura di una loro partita iva o se, invece, trattandosi di somme corrisposte una tantum e non in forma continuativa per effetto per esempio di un'attività pubblicitaria tramite banner o altro, sia sufficiente dichiararle in sede di dichiarazione annuale dei redditi come redditi diversi.

    Mi scuso se mi sono dilungato un pò, ma avevo parecchi dubbi sull'argomento.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi un pò le idee.

    Grazie per la pazienza e la vostra disponibilità e per l'eccellente attività di condivisione che fate in questo forum

    Antonio