• User Newbie

    fallimento s.r.l. e fatture pagate

    Ciao!
    Vorrei porre una domanda a voi esperti...

    Un cliente (una SRL) dopo varie vicissitudini sembra potrebbe andare incontro ad un fallimento (richiesto dal CdA). Tale ditta ha un piccolo debito con i dipendenti (perche' di fatto ce n'era uno solo e gli mancano forse 2-3 mensilita') ed un grosso debito con un fornitore (che e' in liquidazione per giunta e con il quale si era arrivati in cattivi rapporti). Non ha debiti con altri fornitori o al massimo cifre molto basse. Non ha debiti con banche.

    Ora per le fatture che questo cliente mi ha pagato (tra 3 e 6 mesi fa indicativamente) ci sono rischi di vedersi richiedere il ritorno delle somme? Quali sono tali condizioni (temporali o altro)?
    Certo sinceramente la vedo un po' assurda ma purtroppo ho dovuto constatare che e' cosi', anche se non trovo dettagli precisissimi (cioe' in che casi questo scatta). La vedo assurda perche' di fatto per quelle fatture pagate (quando ancora non era in situazioni di problemi di danaro e quindi i/il dipendente veniva regolarmente pagato, forse meno quel fornitore ma anche per altri motivi non prettamente di liquidita') il lavoro ed il materiale e' stato ovviamente consegnato (ed ovviamente non verra' ritornato, per quanto anche il ritornarlo non avrebbe alcun senso).

    Vi ringrazio per ogni aiuto,
    Giacomo


  • Bannato Super User

    scusa nn ho capito benissimo
    ma hai fatto la procedura per essere ammesso al passivo? (non ho capito se hanno saldato il debito o no?)
    quando ti ha pagato era a conoscenza dello stato di insolvenza?


  • User Newbie

    @fabioalessandro said:

    scusa nn ho capito benissimo
    ma hai fatto la procedura per essere ammesso al passivo? (non ho capito se hanno saldato il debito o no?)
    quando ti ha pagato era a conoscenza dello stato di insolvenza?

    Ciao!
    Scusami se sono stato poco chiaro. Allora: le fatture si me le hanno pagate, non ho per fortuna fatture non pagate. Il dubbio e' che in caso di fallimento mi venga richiesto appunto di ritornare le cifre gia' ricevute alcuni mesi fa.

    I dettagli ovviamente non li conosco purtroppo (io cerco di avere quante piu' informazioni tramite questa persona che gestisce) e la procedura di fallimento non l'hanno ancora decisa, ma sembra essere (a detta di questo) che potrebbe essere la strada. Per quello mi stavo informando per la mia posizione.

    Quando mi aveva pagato che io sappia i (o meglio il) dipendente era regolarmente pagato e che io sappia aveva solo debiti con questo unico fornitore con il quale si erano azzuffati in realta' per altro (materiale che non arrivava nonostante ordini confermati etc)

    Grazie!

    Ciao,
    Giacomo


  • User Attivo

    ma tu che ruolo avevi?


  • Bannato Super User

    non ti preoccupare
    la revoca dei pagamenti compiuti nell'anno prima della dichiarazione del fallimento possono essere revocati solo se il curatore prova che l'altra parte era a conoscenza dello stato di insolvenza art. 62 co.2 L.F.
    non mi sembra che eri a conoscenza di questo stato di insolvenza? o sbaglio?


  • User Newbie

    @fabioalessandro said:

    non ti preoccupare
    la revoca dei pagamenti compiuti nell'anno prima della dichiarazione del fallimento possono essere revocati solo se il curatore prova che l'altra parte era a conoscenza dello stato di insolvenza art. 62 co.2 L.F.
    non mi sembra che eri a conoscenza di questo stato di insolvenza? o sbaglio?

    Grazie per le informazioni! No di fatto io sono rimasto male quando ho scoperto questi discorsi dei (del) dipendente non pagato. Mi risultavano solo contenziosi con quel cliente (per motivi derivanti poi da consegne materiali etc che poi in qualche modo hanno innescato alla lunga il problema) ma sicuramente non una situazione di questo tipo.

    Per immodesto: io semplicemente ho fatto dei lavori parecchi mesi addietro (consegnati, fatturati e pagati dal cliente) e mi preoccupavo che tale situazione potrebbe tirarmi dentro.

    Grazie!

    Ciao!
    Giacomo


  • User Attivo

    Grupponi, lasciati alle spalle sta storia.