• User Newbie

    il semplice ragioniere

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea.
    vorrei porvi un quesito:
    da semplice ragioniere, ovvero con diploma di ragioneria, cosa posso fare?
    mi spiego meglio 😄
    ho lavorato 2 anni in uno studio commerciale e adesso lavoro per una piccola multinazionale come ragioniere. vorrei però tenere anche delle piccole contabilità a casa, tipo ditte individuali che non comportano gravi obblighi fiscali e quindi più semplici da gestire. è una cosa che posso fare tranquillamente con il mio diploma o bisogna per forza essere laureati?
    ringrazio tutti per la pazienza
    ciao e rispondete numerosi


  • Bannato User Attivo

    Dal 1 gennaio 2008 ci sarà l'albo unico tra Dottori e Ragionieri.
    Pertanto per accedere allo svolgimento della professione ci si dovrà rifare alla normativa per l'accesso a tale albo.
    Informazioni dettagliate si possono avere presso gli albi territoriali.


  • User Newbie

    mi è stata data questa risposta:
    Puoi tranquillamente aprire uno studio proprio (voglio tenere le contabilità a casa) e svolgere un ruolo e un attività di consulenza, limitata però alle incombenze contabili di un privato o di una società, cioè stesura della contabilità, denuncia dei redditi, ecc.. ma non puoi redigere bilanci certificati o essere revisore dei conti, o presiedere un collegio sindacale, ruoli per i quali è richiesta una preparazione specifica e un esame di Stato.

    secondo quanto detto potrei gestire delle società di persone e non di capitali giusto? in caso di società di capitali che richiedono bilanci certificati mi dovrei appoggiare a un caf?
    comunque quello che vorrei è trovare un paio di ditte individuali per arrotondare lo stipendio.
    voi che ne pensate?


  • User Attivo

    Per la classica consulenza fiscale non ci sono problemi. Puoi esercitare come tributarista, fiscalista senza dover sostenere alcun esame. Lo stesso vale per la contabilità, dichiarazioni ecc.

    Ci sono ruoli che richiedono particolari requisiti. Ma se vuoi tenere la contabilità a casa come secondo lavoro non credo ti troverai a certificare il bilancio dell'ENI, per lo meno non nei prossimi mesi, nel futuro te lo auguro 🙂


  • Bannato Super User

    un attimo ma per esercitare in proprio (cioè da casa) dovresti superare l'esame di stato
    sempre che tu vogli svolgere l'attività come ragioniere (bilanci, col. sindacale, invio dich.)


  • User Newbie

    Grazie Bellavista sei stato gentilissimo
    secondo voi oltre all'acquisto di un computer, un software per gestire un paio di contabilità semplificate quanto può costarmi?
    verso che tipo di clientela mi conviene rivolgermi in modo tale che non mi porti via tantissimo tempo?
    vi ringrazio anticipatamente


  • User Newbie

    @fabioalessandro said:

    un attimo ma per esercitare in proprio (cioè da casa) dovresti superare l'esame di stato
    sempre che tu vogli svolgere l'attività come ragioniere (bilanci, col. sindacale, invio dich.)

    non posso redigere bilanci certificati o essere revisore dei conti ma posso tenere la contabilità di ditte semplificate che non presentano bilancio ma dichiarazione dei reddidi che preparo e faccio firmare da un caf.

    dovrebbe essere così se non erro. vorrei conferma prima di fare casini 🙂


  • User Newbie

    @andrea1983
    Ciao, ho letto quello che avevi scritto anni fa, alla fine sei riuscito a fare quello per cui chiedevi informazioni? Se si potresti spiegarmi che trafila hai portato avanti per aprire lo studio, anche io stavo pensando di fare una cosa simile
    Grazie
    Buona giornata