• Bannato User

    Come aprire un servizio Hosting??

    Salve a tutti non so se è la sezione giusta o no, ma se non lo è chiedo gentilmente ad un moderatore di spostare la discussione nella sezione più indicata..io e un paio di amici vogliamo aprire un servizio di hosting quindi offrire Dominio spazio web email db ecc...vorrei avere tutte le informazioni e consigli a riguardo, se quanlcuno mi puo aiutare ne sarò grato....ah io avevo pensato di affittare un server con controllo remoto per nn dover acquistare un computer e intestarci una linea telefonica...


  • Bannato User

    ho avuto un problema con la connessione e con la paura che il mio post non venisse inviato ho premuto due volte su invia ed ora ci sono due discussioni simili chiede la cortesia di cancellarne uno e mi scuso con tutti per il disagio arrecato...


  • Moderatore

    Fammi capire, per te fornire hosting vorrebbe dire avere un computer collegato a Internet con un'ADSL e questo sarebbe già un livello avanzato per cui vorresti cominciare facendolo su hardware/connessione altrui? E se i tuoi clienti hanno problemi tu dovresti sperare di riuscire a risolvere in remoto altrimenti dovresti a tua volta interpellare il tuo fornitore?
    Onestamente se queste sono le vostre idee lascerei perdere, altrimenti prova a spiegarmi quali competenze hai con Linux e Windows Server, MySQL, Apache e software assortiti per server che magari riesci a riguadagnare qualche punto.:D


  • Bannato User

    io lho buttata sul generale, avevo pensato di affitarmi un server per non dover interstarmi linee telefoniche e altro ancora...è un'idea per l'inizio ( poi naturalmente passeremo ad un livello avanzato di organizzazione )...ho molte esperienze con Windows Server ( iniziato per curiosità ) nella mia scuola ho realizzato io la rete...mentre quanto riguarda linux ho avuto un'approcio solo come Desktop e no Server anche se ci stiamo incimentando in questi giorni a capirlo e utilizzare tutte le sue potenzialità....per quanta riguarda Mysql Apache PHP Email ecc...sono tutti programmi che ho appreso inizialmente autonomamente sperimentando i vari software poi tramite scuola e facendo sempre sperimenti potenziando e portando ad un buon livello di gestione e capienza il mio WebServer Locale quasi come un Hosting ( perchè anche se è un Server Locale ho Apache Mysql PHP Email Stat Gestione web ( sia spazio che email ) FTP e tanto altro...penso di avere una buona esperienza per iniziare questa mia ideaa...altrimenti nn l'avrei neanche proposta :D....


  • Moderatore

    OK ma perché dovrei rivolgermi ad un "subappaltatore"? Continuo a pensare al discorso dell'assistenza tecnica...:?


  • Bannato User

    NetMassimo non voglio uscire dalla discussione quindi preferirei ricevere risp del tipo:
    Cosa mi si consiglia di fare
    cosa mi si consiglia di acquistare o affittare
    e cose simili...

    niente di personale ma vorrei solo ricevere risp alla mia domanda...


  • Super User

    @SuperSavio said:

    Cosa mi si consiglia di fare
    cosa mi si consiglia di acquistare o affittare
    e cose simili...
    Ci provo
    😄

    Se fossi in te inizialmente comprerei un server e lo appoggerei in un servizio di hosting vicino a casa tua, assicurandomi che sia possibile, eventualmente, fare interventi anche in sede.

    Per un unico server non credo convenga acquistare linea, stanza climatizzata e tutto il resto.

    Poi mi porrei principalmente il problema commerciale: attraverso quali canali, ed esattamente come propongo/vendo il servizio?

    Il mondo dell'hosting è difficile: i margini sono bassi e la concorrenza è molto alta.

    Personalmente parlando proverei a seguire una di queste due strade:

    1. accordi con diverse web agency, in modo tale da far appoggiare da me i siti che loro realizzano;
    2. oppure settaggio del server mooooolto targettizzato (andando sul banale, giusto per far capire cosa intendo: "hosting SEO"; "hosting joomla!"; ecc.).

    Il primo caso si adatta bene a situazioni in cui i tuoi clienti sono geograficamente vicini (quindi costruendo i pacchetti ed il rapporto con il cliente in base a questo).

    Nel secondo caso il target diviene non geolocalizzato, ma determinato da esigenze specifiche, quindi la promozione avviene su internet ed i rapporti con i clienti sono completamente diversi.

    Ad es. "hosting SEO" presuppone un rapporto con clienti più tecnici, elevate capacità di ascolto, preparazione, aggiornamento, ecc.

    Mentre "hosting joomla!" presuppone un utente molto più niubbo.
    Potrebbe essere una buona idea fornire il servizio con il CMS già istallato + 2 ore comprese di settaggio e risoluzione problemi.

    In bocca al lupo.
    :ciauz:


  • User Attivo

    io se fossi in lui eviterei una simile cosa, perchè purtroppo avviare un servizio di hosting non è uno scherzo, spesso è difficile anche con anni di esperienza alle spalle, peggio ancora se si inizia senza queste conoscenze e senza poter dare sicurezza ai propri clienti 🙂 La cosa migliore? Acquista pure un server o altro e inizia a "sperimentare". Aprire un servizio vuol dire garantire assistenza ecc e offrire hosting con un server solo, da soli, è piu incline ad una "truffa" che ad un'attività 🙂


  • User

    Signori, supersavio dovrebbe avere un'età non troppo avanzata e non mi pare il caso di scoraggiarlo così. Questo per lui potrebbe essere un inizio che magari lo porterà a diventare uno dei futuri professionisti IT, chi lo sa.

    Ciao supers, per darti un buon consiglio bisognerebbe sapere tante altre cose, io cmq ipotizzo:

    1. ti piace l'idea di amministrare un server tuo "vero" -> affitta con altri amici una macchina in hosting da un provider (cercate in germania) e iniziate magari dando spazio gratuito a piccoli blocchi e se avete fortuna mettendo qualche cliente locale che vi ripaghi la spesa

    2. vuoi tirare su due soldi -> prendi un account reseller non troppo costoso e sbattiti in giro vendendo i tuoi pacchetti, come valore aggiunto puoi metterci la creazione di siti medio/piccoli e/o la tua assistenze per ciò che viene ospitato... come target vedrei aziende che si stanno affacciando adesso su internet, se fai qualche "cagata" non dicono che non lo notano ma quasi.

    In bocca al lupo e soprattuto divertiti!


  • User Attivo

    certo certo, pero appunto sarebbe meglio iniziare senza rivendere nulla e non avere rapporti commerciali in atto a cui rispondere 🙂


  • Super User

    @fr31 said:

    Signori, supersavio dovrebbe avere un'età non troppo avanzata e non mi pare il caso di scoraggiarlo così. Questo per lui potrebbe essere un inizio che magari lo porterà a diventare uno dei futuri professionisti IT, chi lo sa.

    @Ste@HostingTalk said:

    certo certo, pero appunto sarebbe meglio iniziare senza rivendere nulla e non avere rapporti commerciali in atto a cui rispondere 🙂

    Io non conosco SuperSavio, ma credo non sia corretto presumere troppe cose.
    😉

    Mi è capitato di avere un problema di configurazione di rete con un win98: sono andato da un sistemista microsoft e non è riuscito a capirci nulla, poi ho incontrato un programmatore linux e mi ha risolto il problema...

    Una volta ho notato su un mio sito un tentativo di intrusione attraverso una Shell c99.
    L'unico che è riuscito a spiegarmi che era successo è stato un sedicenne.
    (In realtà non era successo nulla... ma quando trovi un attacco di questo tipo ti preoccupi....)

    Non è solo l'età o i titoli che fanno di una persona un professionista.
    :ciauz: