• User Newbie

    Nuovo regime art.4 finanziaria 2008

    Salve,
    attualmente sono un lavoratore autonomo com P.IVA. - Lavoro come Docente di corsi professionali.
    L'Ente di formazione mi corrisponde 35 euro l'ora TUTTO COMPRESO (Prestazione professionale, INPS, IVA).
    Questo significa che io fatturo ? 28,04 di prestazione + 4% di INPS + 20% di IVA = ? 35,00.
    Qualora dall'anno prossimo aderissi al nuovo regime, sarei esente da IVA e da Ritenuta d'Acconto e pagherei "solo" il 20% sul reddito netto conseguito.
    Posso chiedere all'Ente di Formazione la corresponsione di tutti i ? 35,00 l'ora, esente da IVA e da R.A.?
    Voglio dire, l'IVA che io non verso la deve comunque pagare l'Ente (per cui comunque mi darà sempre ? 28,04 + 4% INPS) o all'Ente non interessa, me la versa (come prestazione - dato che io non posso addebitarla più in fattura), poi sono io che non la ri-verso allo Stato (in cambio del fatto che comunque non posso più scaricare quella degli acquisti che faccio) ?
    Spero di essere stato comprensibile 😉
    Grazie
    Roberto


  • Bannato User Attivo

    A mio avviso il tutto sta nel potere contrattuale che si ha.
    Qualora si sia concordata una prestazione di 28 €uro oltre IVA, ed essendo l'IVA una partita di giro, col nuovo regime non essendoci possibilità di rivalsa il suo ammontare si configura come operazione "neutra" e quindi la prestazione col nuovo regime resterebbe sempre 28 €uro.
    Se invece si è concordato 35 €uro tutto compreso sulla frase tutto compreso si può "giocare" di più incassando un maggiore introito che naturalmente sarebbe tutto da assoggettare a tassazione forfetaria.