• User Newbie

pagamento in diritti d'autore

Buonasera,
    sono un'illustratrice, lavoro per un periodico d'uscita mensile per il quale produco mediamente una ventina di illustrazioni. non ho sottoscritto alcun tipo di contratto in quanto vengo retribuita in ritenuta d'acconto.
    ultimamente i miei disegni vengono ripubblicati oltre alla normale cadenza mensile senza il m io consenso.
    non avendo stipulato nessun tipo di saccordo scritto, ho chiesto al direttore della rivista la possibilità di essere pagata in diritti d'autore o ad ogni ripubblicazione di ogni illustrazione.
    ho ricevuto una risposta negativa: la giustificazione è stata un fantomatico accordo verbale stipulato all'inizio del nostro rapporto di lavoro (alla presenza di un testimone) secondo il quale io ho acconsentito alla ripubblicazione delle illustarzioni.
    tutto ciò in realtà non è mai avvenuto?

cosa posso fare per ottenere i diritti d'autore legati alle mie illustrazioni?

la ringrazio per l'attenzione e il tempo a me concesso,

• Bannato Super User

Ciao Andreju e benvenuta
    sposto nella sezione di competenza

• Super User

Ciao Andreju,

direi che la prima cosa che devi fare e chiedere per iscritto (raccomandata AR) che cessino le pubblicazione dei tuoi disegni in assenza del tuo consenso, e contestualmente il risarcimento del danno per quanto riguarda i disegni pubblicati in violazione degli accordi.
    A quel punto spetterebbe alla controparte dimostrare che gli accordi sono a suo favore.

In assenza di un riscontro della controparte, però, mi sa che si rende necessario andare davanti ad un giudice, e quindi ti consiglio di contattare un legale.

• User Newbie

grazie delle risposte. vorrei poter non ricorrere ad un legale

• Super User

Beh, se l'altra parte ti viene incontro spontaneamente.... 😄