• User Attivo

    Router non riesce a gestire troppo traffico

    Ciao,

    volevo sottoporvi questo problema che mi colpisce da quando ho questo router, uno zyxel prestige 650h-e1... magari avete qualche idea su quale possa essere... Non l'ho messo nella sezione del Dottore del PC visto che il problema, in ogni caso, non mi pare così scontato, tant'è che lo stesso supporto tecnico della Zyxel non ha saputo dirmi assolutamente nulla...

    Quando navigo su Internet e scarico immagini, video o file corposi, ma soprattutto quando utilizzo client p2p (bittorrent, emule, dc++) riscontro delle disconnessioni continue.

    Il tempo in cui il router rimane connesso ad Internet diminuisce con il carico a cui è sottoposta la rete, cioè se la mia banda è interamente (o quasi) utilizzata il router si disconnette dopo pochi minuti.

    Se invece scarico da un qualunque server web un file a velocità molto inferiori rispetto ai miei limiti, allora ho buone probabilità di riuscire a completare il download.

    Tuttavia, anche durante la semplice navigazione accade che sia costretto a riavviare il router per poter utilizzare di nuovo la rete internet, mentre non ho problemi con la rete interna (cioè vedo tranquillamente gli altri computer della stessa rete).

    Questo un estratto dei log. Suppongo che gli "ATTACK" siano semplici portscan a cui il firewall hardware mi impedisce di rispondere...

    Time Message Source Destination Notes

    1 01/01/2000 04:13:59 WEB Login Successfully 192.168.1.2 User:admin
    2 01/01/2000 03:57:46 board 0 line 0 channel 0, call 10, C01 Outgoing Call dev=5 ch=0 Call Detail Record
    3 01/01/2000 03:57:45 board 0 line 0 channel 0, call 9, C02 Call Terminated Call Detail Record
    4 01/01/2000 03:57:42 ppp:IPCP Closing
    5 01/01/2000 03:57:42 ppp:LCP Closing
    6 01/01/2000 03:38:08 ports scan TCP 192.168.1.3:2070 212.227.101.120:80 ATTACK
    7 01/01/2000 03:38:08 ports scan TCP 192.168.1.3:2069 212.227.101.120:80 ATTACK
    8 01/01/2000 03:37:40 ports scan TCP 192.168.1.3:2053 212.227.101.120:80 ATTACK

    Sono sicuro che il problema dipenda dallo zyxel prestige in quanto con un modem USB e con un router di un'altra marca che mi è stato prestato non ho riscontrato problemi.

    Ci metto anche i valori di potenza\rumore e attenuazione visto che sono qua davanti a me in bella vista, ma tanto mi pare dicano nulla di interessante...

    UPSTREAM NOISE MARGIN:
    relative capacity occupation: 38%
    noise margin upstream: 29.0 db
    output power downstream: 20.0 dbm
    attenuation upstream: 20.0 db
    carrier load: number of bits per symbol(tone)
    tone 0- 31: 00 00 00 02 44 55 56 66 66 66 66 55 55 44 32 00
    tone 32- 63: 00 00 00 00 02 22 23 44 44 55 55 55 55 66 66 66
    tone 64- 95: 66 65 26 65 66 66 65 65 56 55 55 55 55 55 55 55
    tone 96-127: 55 55 55 55 45 55 55 55 45 44 44 45 54 44 44 55
    tone 128-159: 44 55 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44
    tone 160-191: 44 44 44 44 44 44 44 33 33 33 33 33 32 22 22 22
    tone 192-223: 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22
    tone 224-255: 22 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

    DOWNSTREAM NOISE MARGIN:
    relative capacity occupation: 32%
    noise margin downstream: 29.5 db
    output power upstream: 12.0 dbm
    attenuation downstream: 32.0 db
    carrier load: number of bits per symbol(tone)
    tone 0- 31: 00 00 00 02 44 55 56 66 66 66 66 55 55 44 32 00
    tone 32- 63: 00 00 00 00 02 22 23 44 44 55 55 55 55 66 66 66
    tone 64- 95: 66 65 26 65 66 66 65 65 56 55 55 55 55 55 55 55
    tone 96-127: 55 55 55 55 45 55 55 55 45 44 44 45 54 44 44 55
    tone 128-159: 44 55 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44
    tone 160-191: 44 44 44 44 44 44 44 33 33 33 33 33 32 22 22 22
    tone 192-223: 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22
    tone 224-255: 22 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

    Trovo molto difficile si tratti di un errore di configurazione: tanto per togliermi ogni dubbio ho già provato diversi possibili valori per parametri come tipo di incapsulazione, vpi\vci etc. anche se sono ragionevolmente sicuro che quelli che utilizzo attualmente siano corretti.

    Cosa è secondo voi? Mi piacerebbe quantomeno identificare il problema nello specifico, poi la soluzione la si trova in un modo o nell'altro, fatta la diagnosi.


  • User Attivo

    Ciao Sifro 🙂
    provider? stai usando PPPoA o PPPoE?