• User Attivo

    Mail server su debian, la grande odissea?

    ciao a tutti, ormai la mia dannazione e' vicina, non riesco in nessun modo a creare un mail server funzionante su linux.

    Non avevo mai avuto l'esigenza di creare un mailserver e quindi parto veramente da zero, ormai ho provato di tutto, da exim a postfix ma non riesco a cavarne nulla.

    Uso una debian e per il resto non ho mai avuto assolutamente problemi, ma non riesco proprio a configurare decentemente il server mail e i vari programmi collegati.

    Avete una qualche guida ben fatta e facile per l'installazione facile di un server mail su debian? Non mi serve nulla di complesso, niente antispam o antivirus, solo semplicissime mail da inviare e da ricevere su 3 utenti su 3 domini diversi, magari evitando di diventare un smtp aperto al mondo e diffusore di spam 😄

    Ho provato anche a smanettare con i vari file di configurazione di exim e postfix ma sembrano scritti da un austrolopiteco ubriaco e sono troppo ricchi di opzioni inutili per quello che devo fare io. Avete qualche programma alternativo da consigliarmi?


  • Super User

    d0main tranquillo non preoccuparti che con un po di post su questo 3d risolveremo il tuo dilemma 😉

    Uso anche io preferenzialmente debian e solitamente postfix (il 99% delle volte :2:
    Una guida utilissima e che non mi ha lasciato mai a piedi, scritta da MrShark, la trovi a questo link (il link si riferisce solo alla sezione postfix):

    http://mrshark.sourceforge.net/qechowto/postfix.html

    Comunque un tema a parte per debian sarebbe quello di provare a rimuovere il pacchetto Postfix con un bel:

    apt-get remove --purge postfix
    

    e reinstallarlo:

    apt-get install postfix
    

    Quando il pacchetto sarà stato scaricato ed installato la procedura passerà al passo configurazione che in teoria di chiederò di rispondere ad una serie di domande che andranno a creare e a scrivere il file di configurazione di postfix e almeno per Debian lo si troverà sotto /etc/postfix/main.cf*

    [C'è anche un comando per rifare solamente la ri-configurazione del pacchetto postfix se non si vuole smanettare manualmente sul file di configurazione ma ora nn me lo ricordo :(]

    Cmq ripeto che la guida di cui ti ho fornito il link dovrebbe risolverti il già il problema.

    Facci sapere come andrà a finire 😉
    :ciauz:

    PS: da quello che so e parlando solo per esperienza personale posso dirti che Postfix è una buona alternativa tra facilità di configurazione e flessibilità. A questo punto nn mi sentirei di consigliarti per esempio Qmail, che sarebbe il top ma dal lato configurazione ho sentito che la "scimmia sembra aver bevuto molto di più per scrivere i file di config" :lol: *


  • User Attivo

    Non so per intercessione di quale dio degli ubriachi ma postfix ha deciso magicamente di funzionare (almeno in parte, una minima parte ad essere sincero) dopo che lo avevo abbandandonato al suo destino bestemmiando cose inimmaginabili.

    Ora si trattera' di farlo funzionare sul serio, ma per questo voglio qualche giorno di meditazione e di pausa mistica...

    Grazie per il link comunque, appena ho tempo lo leggo 😄