• User

    Vendere software online

    Avrei bisogno di un piccolo chiarimento e di un parere.
    Premetto che non trovando il tasto "cerca" :bho: non sono riuscito a controllare se esiste già un topic che parla diq uanto sto per chiedere, nel caso scusate.

    dunque...
    ho creato (o meglio sto per completare) un paio di software per windows che vorrei vendere tramite il mio sito.

    la mia domanda è questa: deve per forza aprirmi una partita iva e fatturare le vendite?

    essendo tools a bassissimo costo (una decina di euro) non mi converrebbe assolutamente aprire una partita iva che costa una cifra da mantenere per un qualche decina di copie che forse riuscirò a vendere.

    inoltre.. se io non "vendessi esplicitamente" il mio software, ma lo fornissi come "regalo o ringraziamento" a chi casualmente :rollo: mi "fa una donazione" del prezzo del software? sarei punibile di qualcosa?

    utilizzando paypal come pagamento, che si trattiene una % degli incassi, posso considerarmi già tassato di quanto ricavo?

    sono domande un pò niubbe, ma non mi sono mai posto il problema in questo campo e non ne so nulla a riguardo..

    grazie a chi mi risponde 😉


  • Super User

    Ciao ZIgo. Mi pare che il tuo quesito sia di natura prevalentemente fiscale. Ti sposto quindi nella sezione competente. Ciao


  • Super User

    Ciao,
    come puoi ben capire qui non diamo consigli in merito ad escamotage più o meno leciti come quello della donazione.
    A mio parere se resti sotto le 4 o 5 vendite l'anno puoi optare per il compenso occasionale, anche se l'inquadramento più appropriato è quello con partita iva.
    Il pagamento con paypal non c'entra con le imposte sul reddito che pagherai sulle tue vendite sia in caso di occasionalità sia in caso di partita iva.

    Fabrizio


  • User

    ciao fab, intanto grazie della risposta.

    non sto cercando un escamotage, la mia era una solo una domanda: in quel modo si è passibili di frode/denuncia (o come si dice) oppure no?
    ad ogni modo era solo un pensiero, non fraintendetemi, se non volessi fare le cose in regola non mi informerei neanche 🙂

    potresti invece illustrarmi meglio sul "compenso occasionale"?
    intendi dire che se non raggiungo un tot di vendite (o di ricavo) in un determinato tempo non devo pagarci le tasse sopra?

    c'è una legge/normativa che regola questa cosa?
    le 4-5 vendite all'anno sono un tuo parere nel senso di "sono talmente poche che sei tollerato" o esiste proprio un numero in tot periodo?

    grazie


  • Super User

    Ciao,
    puoi fare una ricevuta per vendita occasionale senza applicazione dell'IVA.
    Questi redditi vanno comunque dichiarati ma se hai solo questi è facile che non paghi tasse (non raggiungi il limite minimo), in linea generale però anche i compensi occasionali sono tassati.
    Le 4 o 5 vendite sono una mia interpretazione in quanto non esiste un limite fissato dalla Legge.

    Fabrizio