• User

    Stampare con PHP

    Ciao a tutti, volevo proporre un quesito: qualcuno ha mai avuto la necessità di creare dei report di stampa con php.
    In caso affermativo si potrebbe sapere come fare.
    Io ho provato a vedere esempi con le librerie php, ho provato a vedere articoli su come stampare con i css....ma non riesco a trovare niente di semplice che faccia al caso mio.
    Io in particolare devo stampare lettere prendendo dati dal db mysql, report di stampa riepilogativi ed analitici stile access (con access ci riesco benissimo).
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Loris3000


  • User Attivo

    Ciao Loris3000,
    purtroppo non ho capito bene il tuo problema.

    Quello che puoi sicuramente fare con php+html+css è formattare nel miglior modo i dati provenienti da un db mysql: così come realizzi una qualunque pagina web, puoi realizzare una semplice pagina web, testo nero su sfondo bianco, stile report di access e poi stamparla.

    Se invece ti riferisci alla realizzazione di un pdf, anche questo è possibile, anche se più complicato, con le giuste librerie. In questo caso la capacità di formattazione del testo è decisamente inferiore a quella consentita da html, ma pur sempre accettabile.

    Se riesci a darci qualche coordinata in più, sapremo sicuramente esserti di maggior aiuto!
    :ciauz:


  • User

    grazie mille per l'interessamento.
    Avevo già pensato a creare una pagina html per la stampa (con i css non sono molto pratico), ma il problema non si pone quando devo stampare una tabella di dati, bensì quando stampo ad esempio delle lettere in cui ci possono essere più pagine e ci deve essere necessariamente l'intestazione della ditta su ogni pagina, nella prima la data, il protocollo, l'indirizzo del destinatario, l'oggetto, poi il testo (che può continuare anche alla pagina seguente ed infine la firma.
    Ecco se qualcuno potesse darmi una dritta glie ne sarei molto grato.
    Inoltre devo fare in modo che in cima alla pagina e in fondo non compaia il tiferimento alla pagina che si sta stampando come quando avviene quando si stampa una pagina da un sito.
    Grazie ancora a tutti
    Loris3000


  • Consiglio Direttivo

    @Loris3000 said:

    Inoltre devo fare in modo che in cima alla pagina e in fondo non compaia il riferimento alla pagina che si sta stampando come quando avviene quando si stampa una pagina da un sito.

    Per questo basta che vai in impostazione di pagina del browser in uso ed elimini l'intestazione e pie' di pagina che da' di default.

    Per il resto.......non sarà la migliore soluzione (ma si potrebbe fare), esportati tutto su un file Word (non l'ho mai provato direttamente ma si puo' fare a che io sappia ;)). Ti concatena tutte le varie lettere una appresso all'altra, tutte uguali tranne che per i campi che ti estrapolerai dal Db, e poi basta entrare in formattazione documento per sistemartelo tutto per come più ti aggrada, anche perchè c'è da considerare che a seconda del browser che usi la stampa da video "potrebbe" essere differente e quindi sballarti tutto il lavoro. Ripeto, non c'ho mai avuto a che fare direttamente, leggendo quì e lì mi ricordo di aver letto soluzioni del genere, pertanto non escludo di aver detto un mare di bufale XD.
    Ciau 😉


  • User

    Grazie per la dritta, in questi giorni provo e vi faccio sapere.Ciao


  • Moderatore

    anche su pdf potresti fare ciò 😄


  • Consiglio Direttivo

    @massimux said:

    anche su pdf potresti fare ciò 😄

    Perdona l'ignoranza, come te lo impagini se le lettere son diverse una dall'altra? O, per meglio dire, se la lunghezza di queste, anche se il testo è uguale per tutte, varia perchè i campi che ti importi potrebbero portare a variare la lunghezza in maniera sensibile? (chiedo perchè se un domani mi serve so come fare :D)

    Sam 😄


  • User

    Buon giorno a tutti....finalmente ho risolto il problema. Con la libreria fpdf che è gratuita si riesce a fare tutto quello che si vuole (puoi mettere intestatzioni, piè di pagina con numerazione delle pagine, estrapolare dati dal database e impaginare i risultati a piacimento).
    Il bello che è tutto free. Alcune recensioni dicono che rispetto alle librerie a pagamento ha meno prestazioni specie sui file di grosse dimensioni, ma io ho provato a creare file di oltre 200 pagine e non mi ha dato nessun problema. Inoltre all'interno della cartella scaricata dal sito ufficiale ci sono degli esempi a cui si può fare riferimento, molto interessanti.
    P.S. Come faccio ad allegare dei file alla risposta, poichè volevo inviarvi sia la cartella con la libreria sia una guida che ho reperito in rete in formato doc.
    Loris3000


  • Moderatore

    loris3000

    perchè non posti qualche esempio sull'utilizzo di quest'ultima in un nuovo post?

    potremmo inserirlo nei Topic utili... così da aiutare gli utenti inesperti 😉

    a buon rendere ciao 🙂


  • User

    Va bene, provvedo.