• User Attivo

    Fatturare materiale da estero

    Salve a tutti Voi del forum, ed ancora complimenti per la struttura che avete generato.
    Avrei una curiosità, ovvero sono un libero professionista e per realizzare i miei lavori acquisto un prodotto che in Italia costa 10 volte quanto costa in America il suo equivalente. Quello che Vi chiedo è se e come (a livello fiscale) sarebbe possibile acquistare dall'estero la merce e e quindi fatturare il lavoro al cliente.
    Grazie e a presto.


  • Bannato Super User

    semplicemente fatturi il prodotto finito al cliente
    mentre per la merce acquistata aggiungi iva e presenti modello acquisti extra ue all'agenzia delle dogane (se vai sul sito dell'AGE ti scarichi il soft per le comunicazioni)


  • User Attivo

    Pertanto se aggiungendo l'iva e presentando il modello acquisti extra ue all'agenzia delle dogane, il prodotto viene considerato ai fini fiscali come un prodotto acquistato in Italia, quindi posso scaricarmi l'IVA e considerlo come costo?!
    Al riguardo dovrei anche considerare un iter per la sua omologazione Italiana? Oppure questo a livello fiscale e doganale non viene considerato?


  • Bannato Super User

    sull'omologazione non saprei dirti
    sicuramente non riguarda la normativa fiscale
    ma la normativa diciamo del prodotto


  • User Attivo

    Ma in ogni caso se ho ben capito....acquistato il prodotto ed applicata l'IVA secondo la procedura per paese extra-ue vanno applicate le stesse procedure fiscali per un qualsiasi prodotto acquistato in Italia. Ho capito bene?


  • Super User

    Scusate ma non concordo con quanto da Voi sostenuto. Se l'acquisto viene effettuato in America, né bisogna aggiungere IVA e né bisogna effettuare alcuna comunicazione su questo fantomatico "modello extra-UE".
    Trattandosi di acquisto extra-UE bisognerà incaricare uno spedizioniere doganale di effettuare in dogana, all'arrivo della merce, gli adempimenti di rito, ossia sdoganare la merce anticipando dazi e IVA e ribaltando il tutto sull'acquirente mediante presentazione di fattura.
    In pratica a conclusione di tutta l'operazione tu dovrai avere in tuo possesso 3 documenti:

    1. fattura del fornitore americano
    2. bolletta doganale emessa dalla dogana
    3. fattura dello spedizioniere per l'anticipo di dazi e IVA così come risulta da bolletta doganale.
      Gli adempimenti relativi all'integrazione dell'IVA e alla presentazione dei modelli in dogana riguardano gli acquisti intracomunitari, ossia gli acquisti effettuati da un Paese UE, ma non mi sembra sia questo il caso.
      Saluti.