• User Attivo

    [Risolto] Aiuto per realizzare Form invio dati da Joomla

    Ciao a tutti,
    ho la necessità di realizzare un Form per l'invio di dati come ad esempio: Età, altezza, sesso, Località, e così via. In campi, come per esempio la località, dovrebbe esserci la visualizzazione a "tendina" con l'elenco che conterrà le Città.
    Inizialmente pensavo di appoggiarmi a Community Builder ma, forse mi sbaglio, mi sembra non adatto allo scopo. Ho cercato parecchio sui vari componenti ma senza arrivare a nulla.
    Chi puo' darmi un suggerimento e un aiuto?

    Grazie 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Per la visualizzazione dei form, ti consiglio questo componente, che è ottimo.

    poi il form lo realizzi esternamente e ti copi il codice, incollandolo nell'apposito campo, o lo crei direttamente scrivendo il codice dentro al componente.


  • User Attivo

    Ciao Globo,
    il component sembra parecchio interessante ma è molto complesso per me e mi sono perso...... :?:(
    L'ho installato e ho cercato di configurare i parametri richiesti cliccando su Nuovo. Mi ha creato così un nuovo Form con un link. Quello che non capisco è come creare i campi che mi necessitano? Se non ho capito male poi dovrei inserire del codice in una pagina che credo sia quella del link?

    Globo, esiste una serie di primi passi da seguire per iniziare a configurarlo al minimo minimo per capirne il meccanismo?

    Intanto cerco di studiarmi il tutorial dal sito.

    Ultima cosa, forse questo Component puo' importare eventuali campi da tabelle di Microsoft Access?

    Ciao grazie!


  • Super User
    1. Installa il componente

    2. installa il mambot e pubblicalo

    3. Crea un form, con qualsiasi editor di testi (notepad,dreamweaver,etc)

    4. Apri il componente, fai nuovo, e nel tab general, inserisci i dati.

    5. Nel Tab Form code, clicca su form html, e incolla il codice html creato con l'editor di testo.

    6. Nel Tab Form urls, alla voce redirect url, inserisci al pagina dove vuoi che venga reindirizzato l'utente dopo aver inviato il form, e salva.

    7. Ora il form , puoi farlo apparire dove piu ti necessita, sfruttando il tag del mambot, e cioè : {chronocontact}nomeform{/chronocontact}


  • User Newbie

    Scusate se mi inserisco 🙂 ma anche io sono interessato all'argomento. Dunque il componente mi sembra molto interessante tuttavia guardando i tutorial disponibili sul sito ho l'impressione che la parte dedicata alla validazione dei form sia stata volutamente trascurata. Inoltre non volendo accontentarsi di una semplice validazione javascript, come ci si deve muovere? GloboGsm tu hai già potuto sperimentare una validazione più solida? Se si come hai risolto?


  • Super User

    Se un utente salta la compilazione di un campo con richiesta di validazione, e invia la richiesta, viene restituito un alert che ti indica quale campo hai dimenticato di compilare...

    ...questa è una prassi normale, come in un qualsiasi altro form, ora non so cosa tu intenda per una validazione piu complessa...magari mostraci un esempio di validazione complessa, e approfondiamo il discorso 😉


  • User Attivo

    Ciao gkweb hai fatto delle prove dal Tab Validation? Non mi sembra trascurata, i controlli di validazione mi sembrano più che sufficienti, ma forse hai esigenze più particolari?

    Comunque, grazie a GloboGsm a cui ho affidato il lavoro ho risolto il mio problema.
    GloboGsm sempre disponibile, grazie ancora 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Di nulla Fabio, per cosi poco 😉


  • User Newbie

    @GloboGsm said:

    Se un utente salta la compilazione di un campo con richiesta di validazione, e invia la richiesta, viene restituito un alert che ti indica quale campo hai dimenticato di compilare...

    ...questa è una prassi normale, come in un qualsiasi altro form, ora non so cosa tu intenda per una validazione piu complessa...magari mostraci un esempio di validazione complessa, e approfondiamo il discorso 😉

    Intendevo una validazione che non sia esclusimanente lato client come quella javascript bensì una validazione php


  • User Newbie

    @fabio.farolfi said:

    Ciao gkweb hai fatto delle prove dal Tab Validation? Non mi sembra trascurata, i controlli di validazione mi sembrano più che sufficienti, ma forse hai esigenze più particolari?

    Comunque, grazie a GloboGsm a cui ho affidato il lavoro ho risolto il mio problema.
    GloboGsm sempre disponibile, grazie ancora 😉

    :ciauz:
    Si in effetti le mie valutazioni sono state affrettate :imb: ora che ho installato il componente devo dire che risulta davvero ottimo:ciauz:.


  • Super User

    @gkweb said:

    Si in effetti le mie valutazioni sono state affrettate :imb: ora che ho installato il componente devo dire che risulta davvero ottimo:ciauz:.
    😉


  • User Attivo

    Ciao, ho creato da me un modulo con un form ma nn so farlo funzionare, ho anche scaricato da joomola da te indicato in questa diuscussione e nn so installarlo, poi ho letto delle voci nella discussione come tab... forse è tag? datemi una mano per favore..:yuppi:


  • Super User

    Andiamo per gradi, altrimenti non ci capiamo e non risolviamo il problema.

    Per l'installazione, devi installare il componente e il mambot, il mambot va attivato dopo essere stato installato....

    tu cosa non riesci a fare riguardo all'installazione ?


  • User Attivo

    ecco... cos'è un mambot?


  • User Attivo

    NN riesco a far funzionare questo form da me creato mi fate capire qualcosa in più?:(

    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>Invio messaggio</title>
    <style type="text/css">
    <!--
    .Stile1 {color: #FFFFFF}
    -->
    </style></head>

    <body>
    <form action="mio sito/cgi-bin/applicazione" method="post" enctype="multipart/form-data" name="form1" id="form1">
    <label><strong>Nome:<span class="Stile1">.</span></strong><span class="Stile1">.......</span>
    <input name="textfield" type="text" value="" />
    </label>
    <p>
    <label><strong>Cognome:</strong><span class="Stile1">..</span>
    <input type="text" name="textfield2" />
    </label>
    </p>
    <p>
    <label><strong>E-mail:
    <span class="Stile1">..</span></strong><span class="Stile1">.....</span>
    <input type="text" name="textfield3" />
    </label>
    </p>
    <p>
    <label><strong>Oggetto:<span class="Stile1">...</span></strong><span class="Stile1">..</span>
    <input type="text" name="textfield5" />
    </label>
    </p>
    <p>
    <label><strong>Messaggio:</strong>
    <textarea name="textfield4" cols="50">Inserisci qui il tuo messagio
    </textarea>
    </label>
    </p>
    <p>
    <label>
    <span class="Stile1">........................ </span>
    <input type="submit" name="Submit" value="Invia mesaggio" />
    </label>
    <label>
    <input type="reset" name="Submit2" value="Riscrivi il messaggio" />
    </label>
    </p>
    </form>
    </body>
    </html>


  • User Attivo

    Come si installa ?


  • Super User

    il tuo codice html del form funziona, certo, andrebbe rivisto, però funziona....
    lo puoi vedere qui.


  • User

    Grande Globo, questo chronoform è un componente davvero eccezionale, molto più veloce del facile form... e visto che puoi realizzare il codice a parte (su nvu ad esempio) lo trovo abbastanza semplice e intuitivo. Ho realizzato questo form
    mastertoto.altervista.org/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=checkbox
    dammi un giudizio :sun:


  • Super User

    Ben fatto, complimenti 😉


  • User Attivo

    Ciao, grazie per avermi risposto. Ma il test nn mi dice niente di nuovo.. come faccio a farlo funzionare? cioe, quando mi inviano i messaggi dove arrivano, come posso fare per leggerli.....?????? se no a che serve.... per favore datemi una mano... :bho::()::?