• User Newbie

    Cambio status fiscale da studente a studente-lavoratore

    Ciao a tutti!

    Attualmente sono uno studente universitario a carico dei miei genitori. Se decidessi di iniziare un'attivià lavorativa occasionale o part time (dipende dal tempo a disposizione e dal tipo di lavoro) dovrei, per fare tutto in modo regolare, aprire una partita iva, ecc...

    La mia domanda non riguarda le problematiche riguardo a questo aspetto, già ben trattate in altri post.

    Vorrei sapere cosa cambia riguardo al mio status fiscale.
    Pur continuando a studiare, inizierei ad avere un reddito (seppur variabile e magari soggetto a periodi di non-reddito). In questo modo non sarei più a carico dei miei genitori? Diventerei nucleo familiare singolo, anche se vivo in casa dei miei genitori e assieme a loro? Dovrei fare la dichiarazione dei redditi autonomamente? Nel caso aprissi partita iva e non lavorassi, la situazione attuale rimarrebbe immutata?

    Mi interesserebbe avere qualche notizia, dettagliata, anche sintetica, per questo tipo di scenario.

    Grazie mille!


  • Bannato Super User

    allora se il tuo reddito supera di 2800 e rotti il tuo status fiscale cambierebbe
    cioè non sei più in carico dei tuoi genitori pur vivendo con essi
    ovviamente se il tuo reddito supera i 5000€ devi presentare la dichiarazione dei redditi (unico 2008)
    se nn hai redditi nn cambia nulla pur avendo aperto p.iva