• User

    coniuge a carico

    Salve ho un dubbio:?: per tutto il 2007 mio marito ha usufruito in busta paga delle detrazioni per coniuge a carico in quanto io non lavoravo. Ho solo rilasciato, nel corso dell'anno, 2 ricevute per prestazioni occasionali pari a 1750 euro al lordo della R.A. . Ora a partire da novembre ho iniziato a collaborare con una società che mi ha proposto una collaborazione occasionale fino a maggio 2008 (senza firmare alcun contratto) per un totale di 600 euro nette al mese e sono stata iscritta alla gestione separata INPS. Sicuramente supererò la soglia di 2840,51 euro annue per risultare coniuge a carico. Mio marito dovrà restituire le detrazioni relative a tutto il 2007 oppure io dovrò inserire nella sua dichiarazione che non sono più a suo carico a partire dal mese di Novembre (mese di inizio della collaborazione)?
    Ringrazio anticipatamente:)


  • Consiglio Direttivo

    Purtroppo temo che le detrazioni vadano restituite. Viene infatti considerato l'intero anno e o si è o non si è a carico del familiare, fatta salva l'ipotesi della nascita di un figlio o la contrazione di un matrimonio infraannualmente.
    Quindi in sede di dichiarazione dei redditi tuo marito non indicherà che la moglie era a carico per l'anno 2007 e automaticamente vengono ricalcolate le imposte.
    D'altronde quando non si può prevedere esattamente se si rientrerà o meno nei 2840,51? io non consiglierei di rinunciare preventivamente.
    L'anno prossimo ti conviene fare la dichiarazione dei redditi (non puoi inserirti in quella di tuo marito) per recuperare le ritenute d'acconto che ti sono state trattenute.

    Alessandra :ciauz:


  • User

    grazie :ciauz:


  • Super User

    @mirha79 said:

    Salve ho un dubbio:?: per tutto il 2007 mio marito ha usufruito in busta paga delle detrazioni per coniuge a carico in quanto io non lavoravo. Ho solo rilasciato, nel corso dell'anno, 2 ricevute per prestazioni occasionali pari a 1750 euro al lordo della R.A. . Ora a partire da novembre ho iniziato a collaborare con una società che mi ha proposto una collaborazione occasionale fino a maggio 2008 (senza firmare alcun contratto) per un totale di 600 euro nette al mese e sono stata iscritta alla gestione separata INPS. Sicuramente supererò la soglia di 2840,51 euro annue per risultare coniuge a carico. Mio marito dovrà restituire le detrazioni relative a tutto il 2007 oppure io dovrò inserire nella sua dichiarazione che non sono più a suo carico a partire dal mese di Novembre (mese di inizio della collaborazione)?
    Ringrazio anticipatamente:)

    Suo marito dovrebbe comunicare al datore di lavoro che Lei non è più fiscalmente a carico nel 2007 (in quanto percepirà un reddito superiore a 2.840,51 ?) in modo tale che il datore di lavoro, in sede di conguaglio, possa recuperare la detrazione non spettante.
    In mancanza di tale comunicazione Suo marito dovrà presentare il Mod. 730 per restituire all'erario la detrazione non spettante.
    Saluti.


  • User

    grazie anche a lei per la risposta esauriente!:ciauz: