• User Attivo

Allineare un testo un po' particolare...

Buongiorno a tutti!
    Da un po' di tempo faccio ricerche su un problema che non riesco a risolvere, ma nn trovo nulla in rete...
    Io ho una tabella, composta da 5 righe.
    In ogni riga c'è una scritta, ed io vorrei che le scritte diventassero lunghe uguali (della larghezza totale della riga), così che le parole più lunghe e quelle corte si adattino automaticamente allo spazio SLARGANDOSI di quanto basta.
    Si può fare?
    Grazie, Oliviero.

• User Attivo

Ciao Oliviero, il concetto che chiedi è definito con il termine "giustificazione del testo"...
    procedi così:
    con il tuo editor html, clicca singolarmente in ogni riga (<td> </td>) dell tua tabella e aggiungi all'interno del tag td la voce align="justify" tralasciando tutto il resto del tag stesso.
    Per sintesi deve risultare così:
    <td align="justify" .......(i puntini stanno ad indicare qualsiasi altro elemento all'interno del tag che deve ovviamente rimanere)....> </td>
    in questo modo ottieni la "giustificazione" del testo in ogni singola riga... salva il tutto e buona visione...

ATTENZIONE: è una funzione che non puoi utilizzare nel tag <table></table> ma solo con i tags td e div

• User Attivo

Grazie della tua risposta, ma io ho cercato di risolvere il prblema da un bel po', e avevo già preso in considerazione il tag con l'attributo <align "justify">!
    Il problema sta proprio qui, dato che il testo giustificato risulta tale e quale quello allineato a sinistra.
    Perciò, se nn ti disturba troppo, ti allego le schermate del pc che mi compaiono:

[URL=http://img512.imageshack.us/my.php?image=17513410yf8.jpg]image

[URL=http://img57.imageshack.us/my.php?image=28663945vy4.jpg]image

[URL=http://img259.imageshack.us/my.php?image=46896649mu3.jpg]image

Ciao, Oliviero.

• User Attivo

Dunque Oliviero, il file che hai inserito nel post è talmente grande da non essere visualizzato...
    se invece è un link e mi sembra sia così, stai attento che è una violazione (spam) del regolamento rischiando di incorrere in penalizzazioni (disciplinari)...
    in ogni caso leggi sempre le norme del forum prima di creare un qualsiasi thread o rispondere ad un topic...
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-ed-aiuti-per-il-sito/announcement-regole-del-forum-gt.html

se vuoi, puoi risolvere la cosa copiando ed incollando in un post il codice di programmazione html della tabella in questione.. io o chi presente, te la correggeremo o ti consiglieremo per l'obiettivo che richiedi...

per qulasiasi genere d'immagine tu abbia utilizzato nel sito, non usare mai il bmp, piuttosto jpg o gif se particolarmente piccola...

• User Attivo

Sono riuscito a risalire al sito di cui parli...

preparati perchè c'è parecchio lavoro da fare, andiamo ad iniziare:

1. il file apertura_finale.jpg in Home Page è assurdo, 105Kb per una foto in prima pagina, ti giochi già una bella fetta di potenziali clienti...
    2. tutte e ripeto tutte le foto delle pagine interne sono troppo pesanti, la conseguenza è che il tempo affinchè il cliente riesca a vedere il sito è talmente lungo a causa della massa di dati da scaricare che prima che finisca se ne è già andato in un altro sito...
      siccome sono sicuro che questo non è l'obiettivo, diminuisci drasticamente le dimensioni (che poi dipendono dalla qualità dell'immagine) dei file fotografici.
      Le foto di quelle dimensioni geometricamente parlando, non dovrebbero superare i 5-7Kb contro gli attuali 30-35.
      Quella in Home Page date le misure superiori, puoi aggirarti intorno ai 10-15 che comunque sono tanti.
      Sotto tali valori, le stesse foto perderebbero qualità estetica oltre ogni misura tollerabile.
    3. trasforma tutte le foto facenti parte della stessa pagina, ad esempio la pagina "bambina", e portale tutte alle stesse dimensioni geometriche. Una più larga, l'altra più stretta, l'altra più alta, non migliorano certo il profilo estetico del sito.
    4. stessa cosa per le pagine "album", "donna" e "mix"
    5. in tutte le pagine compresa l'Home Page, sotto il tag <title> e relativa chiusura </title> manca il tag più importante per i motori di ricerca:

<meta name="description" content="Quì dentro ci scrivi una descrizione di 150, 200 caratteri del contenuto della pagina e non del sito">

1. nel tag <title>ci scrivi una descrizione molto sintetica prendendo spunto da ciò che hai scritto nel tag description</title> (il testo deve essere con termini il più attinenti possibile a quelli del tag anzidetto e fermati a 60-70 caratteri)
    2. non sistemando i tags appena descritti, che tra l'altro devono essere differenti come contenuto da pagina a pagina e **mai copiati **(non a caso devono riferirsi ai contenuti della pagina in cui si trovano) corri il rischio di non essere nemmeno indicizzato dai motori di ricerca, innanzi tutto perchè le descrizioni sono assenti e non essendoci testi da cui prelevarne le descrizioni, il crawler del motore di ricerca ti saluta e se ne va senza considerare il tuo progetto.

Mi raccomando sistema quel che ti ho segnalato altrimenti il sito non avrà alcuna efficacia o quantomeno sarà ridotta ai minimi termini...

• User Attivo

Finalmente sono arrivato alla tabella in questione, quella in Home Page... non c'ero arrivato, cercavo all'interno!!!
    Allora credo di aver compreso che la giustificazione che richiedi la cerchi per i termini "Home" "Prodotti" "Cos'è" "Dove"...
    se i termini a cui ti riferisci sono questi, beh... giustificarli a mio parere sarebbero profondamente antiestettici... per me come posizione dovresti lasciarli centrati come sono attualmente...

se vuoi una proposta alternativa, io farei dei pulsanti grafici di dimensioni esterne uguali, ma come testo contenuto, appunto gli stessi di cui sopra.
    Già avrebbe un'altro aspetto... stai sempre attento alla dimensione del file di ogni singolo pulsante, devi sempre trovare il miglior compromesso tra risultato estetico e peso del file (sempre il più piccolo possibile)...
    facci sapere come evolve la situazione...
    non dimenticare le norme del forum...

• User Attivo

OK, grazie mille eziocai del tuo aiuto!
    Sistemo il sito e ti faccio sapere!

p.s. riguardoi il messaggio di rpima mi dispiace, ma ora neanche io stesso posso modificarlo... mi afido ai moderatori della sezione.

• Super User

Ciao

@eziocai said:

per qulasiasi genere d'immagine tu abbia utilizzato nel sito, non usare mai il bmp, piuttosto jpg o gif se particolarmente piccola...

@Oliviero said:

mi afido ai moderatori della sezione.

Segui il consiglio di eziocai 😉

Buon lavoro 🙂