• User

    consigli per acquisto server

    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche prezioso consiglio da parte vostra in merito alle caratteristiche tecniche che dovrebbe avere un web server perchè sia veramente prestante.Il portale che ci risiederà sarà in asp ma non posso fornirvi dati relativi a visite in quanto non è ancora online. Attualmente ha circa 100.000 pagine.Vorrei avere anche consigli relativi ai software da installare.Vi ringrazio in anticipoSvetlana


  • Moderatore

    i software dipendono dalle funzionalità del portale....

    per il server se parli di ASP è chiaro che è da evitare Linux e i vari sistemi per portare ASP su questo OS, quindi bisogna scegliere Windows e di conseguenza il server dev'essere abbastanza potente visto che Windows consuma moltissime risorse, soprattutto RAM e CPU

    per un portale di 100.000 pagine si può supporre che a regime ci sarà un traffico importante, quindi penserei ad un server Xeon o Core Duo, se il CMS è pesante o comunque offre servizi particolari che necessitano di molte elaborazioni è preferibile un server a 2 o 4 processori

    per la RAM mi manterrei su un 1-2 GB

    lo spazio su disco ovviamente dipende moltissimo dai contenuti, una configurazione RAID da 2 dischi di 80 GB l'uno può andare bene, ovviamente se il portale ospiterà video/musica bisogna optare per dischi ben più capienti

    stesso discorso per la banda passante che dovrebbe attestarsi sui 2 Mbit/s per siti prevalentemente testuali, ovviamente si va oltre per portali multimediali, in questo caso bisogna pensare a 10 Mbit/s e oltre


  • User

    Grazie Paolino, ti ringrazio per la risposta.
    Il CMS è molto sollecitato in quanto deve far fronte a svariate richieste le quali necessitano di altrettante elaborazioni.
    Come ho già indicato il portale avrà circa 100.000 pagine al momento delle pubblicazione ma in circa 6 mesi dovrebbero arrivare a circa 508/510.000.
    Quale azienda mi consigliate? Ho sentito parlare bene della Dell ma anche HP.
    Quali sono gli accessori di rilevante importanza oltre al server?


  • Moderatore

    beh se parliamo di server, Dell è ottima, IBM offre server potenti ma ad un costo esagerato

    HP in tutta franchezza ho avuto brutte esperienze sia lato server che lato notebook, non so se la dirigenza abbia cambiato rotta all'azienda ma nel 2001 facevano casini a non finire

    in generale gli hoster medi usano HP e Dell, mentre i grossi datacenter fanno uso di macchine IBM a volte unite a HP, Dell e Fujitsu