• User Newbie

    ricorso sanzione amministrativa dopo la comunicazione dei dati

    Quest'estate sono andata in vacanza con l'auto di mia madre. E' arrivato a casa un verbale (photored). Ho intenzione di comunicare i miei dati e di impugnare il verbale. All'interno di questo c'è scritto che, nel caso in cui la dichiarazione relativa ai dati del conducente venga sottoscritta direttamente da costui, il verbale non gli verrà rinotificato.
    La domanda è:
    Se la comunicazione dei dati la inoltro prima di proporre ricorso, questo devo farlo a nome di mia madre o a nome mio, o posso farlo a nome di entrambe?
    Se la comunicazione dei dati la inoltro dopo che ho proposto ricorso a nome di mia madre, c'è il rischio che questo diventi esecutivo nei miei confronti?
    Mi date anke i riferimenti legislativi e/o giurisprudenziali?
    Graziee:?


  • Super User

    Ciao danielar,

    la comunicazione la puoi fare tu, o tua madre, ma se la comunicazione la fai a nome tuo, non avrai altra notifica del verbale, se la fa tua madre, quale proprietaria, dovrai tu avere la notifica di un nuovo verbale (non devi firmarla anche tu però).
    L'impugnazione la deve fare tua madre, ed è indipendente dalla comunicazione.


  • User Newbie

    Grazie bsaett!! Vuoi dire che il verbale, una volta impugnato da mia madre, è esecutivamente sospeso anke nei miei confronti, e quindi anke se con la sottoscrizione da parte mia della comunicazione dei dati dimostro di esserne a conoscenza, il verbale sarà soggetto all'esito del ricorso anke nei miei confronti??
    Il senso della domanda è dunque: mia madre si tutela con il ricorso, io aspetto l'esito del ricorso proposto da mia madre e basta?
    :arrabbiato:


  • Super User

    Teoricamente è così. Ma ti consiglio di far fare la comunicazione con i tuoi dati (tu come conducente) a tua madre, non firmarla tu. Questo per evitare i soliti problemi.
    Tua madre fa nel frattempo il ricorso, e dopo concluso il procedimento relativo al ricorso si rende necessaria una nuova notifica, nel caso in cui tua madre perdesse il ricorso, ovvio.


  • User Newbie

    Allora il dubbio è sciolto!
    Grazie!! 😉