• User

    Cambio server: chiarimenti su dominio, Dns, email...

    Attualmente il mio sito è hostato su un noto servizio hosting americano (posso fare nomi?) che mi ha fornito anche il dominio.

    Visto che il sito è in continua crescita, vorrei passare ad un VPS.
    Non avendo mai effettuato cambi di server, vorrei chiarirmi alcuni dubbi.

    Prima di tutto la gestione del dominio.
    L'assistenza dell'hosting americano mi ha detto che posso continuare a gestire il dominio (quindi suppongo cambiare i dati del whois e i DNS) ma che l'email [email protected] non verranno più gestite da loro.
    Come funziona questa cosa dell'email? Non credo che vada persa, sarebbe ridicolo. Allora come configurare?

    Ho altre domande da fare, ma andiamo per gradi.

    Grazie


  • Moderatore

    la possibilità di gestire i domini dipende dall'hoster....per esempio se apri un account Servage e registri un dominio con loro poi sarai costretto ad usare il loro hosting....nel tuo caso se l'hoster dice che puoi gestire il dominio liberamente allora non ci sono problemi del genere

    quello che devi fare è affittare un VPS e metterci su web server, mail server e DNS server...poi vai nel pannello di controllo del dominio e cambi i server DNS settando il tuo VPS come DNS server....

    a questo punto devi configurare il DNS server presente sul tuo VPS ( nel caso di Linux è Bind ), settando opportunamente lo/gli zone file.....

    la configurazione dello zone file deve far corrispondere all'IP del VPS i seguenti elementi:

    dominio.ext
    www.dominio.ext
    mail.dominio.ext
    ftp.dominio.ext

    questa è la tipica configurazione

    a questo punto bisogna settare il mail server SMTP e POP/IMAP, nel caso Linux è consigliabile l'accoppiata Postfix/Courier


  • User

    Purtroppo non sono riuscito a seguirti molto sugli ultimi passaggi.
    Se acquisto un servizio VPS managed, la config del VPS che descrivi, mi viene fatta da loro o sono comunque io a dover gestirla?
    Perchè nel secondo caso non saprei proprio dove mettere le mani.


  • Moderatore

    nel caso di soluzioni managed la configurazione è a carico dell'hoster


  • User

    Bene, quindi non dovrei avere problemi ad utilizzare la mia vecchia email [email][email protected][/email], vero?


  • Moderatore

    @fabiomania87 said:

    Bene, quindi non dovrei avere problemi ad utilizzare la mia vecchia email [email][email protected][/email], vero?

    in genere l'hoster installa i software e li mette in condizioni di funzionare, alcuni si occupano anche di settare i zone file e gli account virtuali per postfix, ma in genere va fatto tramite Plesk o altri pannelli di controllo simili