• User Attivo

Affitto palestra

una società affitta la stessa palestra a più soggetti (società e associazioni sportive) per gli stessi periodi, ma ad orari diversi. Come si inquadrano i relativi contratti in termini di registrazione? Non rileva il fatto che l'affitto è limitato in termini di orario e che i periodi per più inquilini combaciano?

• Bannato User Attivo

Se i contratti sono ben dettagliati in merito agli orari non vedo motivi che possano portare a contestare gli stessi da parte di chicchessia.
    Ai fini della registrazione, secondo me, andrai a pagare una registrazione per ogni contratto ritenendo che non sia possibile la stipula di un unico contratto con soggetti diversi non per ragioni legate alla stesura del contratto stesso quanto per motivi legati alla privacy (nominativi ed importi del fitto per ogni affittuario).

• User Attivo

in effetti credo che la tua risposta sia condivisibile e ti ringrazio. non ho i contratti in mano, ma ritengo che per questi essi sussista più che la possibilità, un vero e proprio obbligo di registrazione.

• User Newbie

Ciao, sono nuovo di qui ed approfitto di questa discussione perchè ho proprio un dubbio circa il rapporto di locazione locali (palestre, palazzetti, etc...) che si instaura tra soggetti privati.

Mi è stato detto che in questi casi si può evitare di applicare la disciplina della locazione o (se rapporto gratuito) del comodato d'uso (con conseguenti obblighi di registrazione, sia per locazione che per comodato d'uso).

Invece, si potrebbe far ricadere il rapporto sotto la figura della "concessione in uso e messa a disposizione", che non richiederebbe la registrazione del contratto.

Da una ricerca in rete ho visto che la norma che regola tale fattispecie (D.P.R. 296/2005) si riferisce in realtà alla concessione in uso di immobili pubblici...

La mia domanda è: tale normativa può applicarsi anche nel caso il concedente sia un soggetto privato?? (insomma, è possibile che vada registrato un contratto di locazione che prevede l'uso di appena 2 ore settimanali di un locale privato??).

Grazie mille a chi vorrà rispondere e complimenti per il sito!!