• User

    Contratti a tempo determinato, come fare?

    Ciao,

    ho bisogno di un consiglio su questo caso. Ho lavorato per circa 2 anni nella stessa azienda, ho avuto 2 contratti a tempo determinato di durata diversa.
    Il primo è durato circa 9 mesi perchè sono entrata rimpiazzando un collega in aspettativa, l'azienda mi ha poi mandato a casa il mese di agosto (senza stipendio il contratto era terminato il 31/7) per poi richiamarmi a lavorare ai primi di settembre del 2006. Questa volta per un contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi. Nel corso di questi 12 mesi non sono stata sempre nello stesso ufficio ma in marzo sono stata spostata in un settore diverso con colleghi diversi. Sino ad allora il feedback che aveva di me la direttora era ultrapositivo, sono bastati 3 mesi in questo nuovo ruolo per essere declassata o rivalutata negativamente. Da parte mia non è cambiato nulla sono invece cambiate le persone che mi circondavano, dei veri figlio di biiip. Tralasciando questo, al termine del contratto non mi è stata data una motivazione formale per il non rinnovo del contratto.
    Ai sindacalisti è stato detto "in quel settore in quella posizione non c'è bisogno di personale" come giustificazione per avermi mandato via.
    Da un colloquio che invece ho avuto privatamente io qualche settimana prima di essere mandata via con la direttora è venuto fuori che sarei stata allontanata per motivi caratteriali (asocialità) e di scarsa produzione lavorativa.
    Il primo motivo mi ha offeso a morte, anche perchè basato su dichiarazioni mendaci di qualche collega che aveva interessi personali sul posto, insomma ero un'impiegata modello (mai assenze per nessun motivo, puntualità e rispetto della consegna del lavoro) e la scarsa produzione è una motivazione falsa, come già detto mai un'assenza e molta produzione.

    Resta il fatto che dopo un mese al posto mio c'era una nuova impiegata a sostituirmi nello stesso ruolo sempre a tempo determinato.
    Ma non ci si può appigliare a nulla per contestare il licenziamento?
    Non ci sto a farmi dire alle spalle cose mendaci non suffragate da prove concrete.

    grazie


  • User

    nessun consiglio in questo ambito?