• User Newbie

    Strozzini legalizzati, aiutatemi, sembra impossibile ma è così!

    Premetto che tutto ciò che scrivo è quanto accade giorno dopo giorno al padre di un mio amico, lo scrivo qui su consenso di questo e spero di ricevere risposta...

    Allora...
    a conti fatti abbiamo calcolato che il padre paga al mese:
    -195? di rata per una macchina, il finanziamento è gestito (si dice così?) dalla Findomestic
    -350? di mutuo per acquisto di una casa sotto MPS
    -195? per un prestito sotto Findomestic
    -150? per un prestito sotto Ducato

    in totale fanno 900?, ne guadagna 1300?, metteteci le bollette (gas, acqua, elettricità, telefono) come hanno fatto a dargli quei prestiti?
    Tutto ciò è legale?

    Il problema principale è che tutte queste società chiamano in tutte le ore del giorno per dire al padre di pagare, ma se questo i soldi non c'è l'ha dove li prende?

    Esiste una associazione che lo tutela?
    Il mio amico è disperato, è come se avesse perso il padre a causa di una crisi...


  • User Attivo

    non vorrei essere cinico... ma chi glielo ha fatto fare?!? associazione che tutela da che????


  • Super User

    Ciao Devil91,

    in effetti mi chiedo per quale motivo abbia acceso 4 mutui !
    Non voglio entrare in questioni che non mi riguardano, ma se gli hanno concesso i prestiti non è certo colpa della Findomestic (casomai è problema loro se poi non riusciranno a riprendere i soldi). Esistono dei contratti, sono stati firmati dal padre del tuo amico, se non è in grado di tenerne fede, purtroppo subirà procedimenti di esecuzione.
    Non saprei che consigliargli, anche rivolgersi ad un legale non credo proprio che lo aiuterebbe.
    Spero che qualcuno sappia darci qualche indicazione su possibili aiuti. Aspettiamo un po'.


  • User

    ciao,

    non sono esperto del ramo... però....

    un'ipotesi potrebbe essere quella di rivolgersi ad un'ulteriore società finanziaria (consigliabili, almeno per trasparenza, quelle di derivazione bancaria=chiedere in banca..) che raccolga i tre finanziamenti (lasciando fuori il mutuo) e li faccia confluire in un unico nuovo prestito, chiudendo i tre diversi esistenti.

    la cosa sarebbe da valutare dal punto di vista economico (convenienza dei nuovi taeg, tan, etc.etc.), però potrebbe permettere di rinegoziare ed abbassare l'importo del totale mensile della rata, allungando il numero di rate e/o la durata del piano di rientro.

    sicuramente eviterebbe di avere 2 o 3 soggetti che telefonano...

    un saluto
    :ciauz:robi