• User

    Utenze ed imposte per ditta individuale

    Buonasera a tutti,
    fra poco dovrò aprire la partita iva in quanto ho intenzione di esercitare tramite ditta individuale un'attività di e-commerce.
    Ho alcuni dubbi con riferimento alle utenze ed all'ici e alla tarsu.

    1. La sede della mia attività la metterei nell'abitazione dei miei genitori dove però non sono residente. Si può fare?
    2. Le utenze, che in tale abitazione sono già intestate a me, devo passarle ad utenze business o posso lasciarle come privato che sono più basse?
    3. Posso dichiarare che l'attività è svolta solamente su un certo numero di mq e quindi pagare l'ici e la tarsu con le aliquote commerciali solo per tali mq?
    4. se ad esempio compre dei mobili come una cucina e la "piazzo" nei mq del mio ufficio, posso detrarre l'iva?

    Grazie mille a chiunque sia in grado di aiutarmi.


  • User Attivo

    @Kevin1981 said:

    1. La sede della mia attività la metterei nell'abitazione dei miei genitori dove però non sono residente. Si può fare?

    Certo che sì!

    @Kevin1981 said:

    1. Le utenze, che in tale abitazione sono già intestate a me, devo passarle ad utenze business o posso lasciarle come privato che sono più basse?

    Ti conviene business per dedurre qualche costo!

    @Kevin1981 said:

    1. Posso dichiarare che l'attività è svolta solamente su un certo numero di mq e quindi pagare l'ici e la tarsu con le aliquote commerciali solo per tali mq?

    La casa a chi è intestata?

    @Kevin1981 said:

    1. se ad esempio compre dei mobili come una cucina e la "piazzo" nei mq del mio ufficio, posso detrarre l'iva?

    Non è un costo inerente.

    Ciao