- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Utenze ed imposte per ditta individuale
-
Utenze ed imposte per ditta individuale
Buonasera a tutti,
fra poco dovrò aprire la partita iva in quanto ho intenzione di esercitare tramite ditta individuale un'attività di e-commerce.
Ho alcuni dubbi con riferimento alle utenze ed all'ici e alla tarsu.- La sede della mia attività la metterei nell'abitazione dei miei genitori dove però non sono residente. Si può fare?
- Le utenze, che in tale abitazione sono già intestate a me, devo passarle ad utenze business o posso lasciarle come privato che sono più basse?
- Posso dichiarare che l'attività è svolta solamente su un certo numero di mq e quindi pagare l'ici e la tarsu con le aliquote commerciali solo per tali mq?
- se ad esempio compre dei mobili come una cucina e la "piazzo" nei mq del mio ufficio, posso detrarre l'iva?
Grazie mille a chiunque sia in grado di aiutarmi.
-
@Kevin1981 said:
- La sede della mia attività la metterei nell'abitazione dei miei genitori dove però non sono residente. Si può fare?
Certo che sì!
@Kevin1981 said:
- Le utenze, che in tale abitazione sono già intestate a me, devo passarle ad utenze business o posso lasciarle come privato che sono più basse?
Ti conviene business per dedurre qualche costo!
@Kevin1981 said:
- Posso dichiarare che l'attività è svolta solamente su un certo numero di mq e quindi pagare l'ici e la tarsu con le aliquote commerciali solo per tali mq?
La casa a chi è intestata?
@Kevin1981 said:
- se ad esempio compre dei mobili come una cucina e la "piazzo" nei mq del mio ufficio, posso detrarre l'iva?
Non è un costo inerente.
Ciao