• User Newbie

Doppio lavoro, concorrenza sleale?

Salve,
    ho letto molte risposte precise ed esaustive in questo forum... sicché provo a sottoporvi il mio dubbio... certo che mi sarete di grande aiuto.

Io ho un contratto di lavoro come "associato in partecipazione con solo apporto di lavoro" (nel quale vi è anche la clausola che non posso lavorare per un'azienda concorrente senza autorizzazione) con l'azienda A.
    L'azienda A mi manda a prestare il mio lavoro presso l'azienda X.

Mi hanno offerto un altro contratto. Cioè io firmerei un "contratto a Progetto" con l'azienda B, la quale mi mandarebbe a prestare il mio lavoro presso l'azienda Y.

Le aziende X ed Y lavorano nello stesso settore di mercato.

La mie domande sono:

1. Nel caso l'azienda A non mi rilasci l'autorizzazione, l'unica mia possibilità è dare le dimissioni?
    2. Devo avvisare le aziende X ed Y che lavoro per entrambe o basta che lo sappiano le aziende A e B?
    3. Nel caso in cui X ed Y non siano state avvisate, potrebbero successivamente agire contro di me per conocorrenza sleale?

Vorrei solo ridcordare che la mia professionalità non è in discussione, nel senso che non fornisco informazioni riguardo alle aziende per cui lavoro a nessuno.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Paolo