• User

    Trasferimento domiio .org

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un'informazione.

    La scorsa settima ho acquistato uno spazio hosting più dominio da Eastitaly.com . Siccome dopo tre giorni il mio spazio non era ancora funzionante ho deciso di rescindere il contratto e trasferirmi altrove (ho preso uno spazio negli usa) e comprare anche un dominio.net. Ora vorrei trasferire il .org ma Eastitaly dice che non posso farlo prima di 60 giorni. Questo è corretto?

    Queste persone non si sono comportate bene nei miei confronti quindi posso dirvi di stare molto alla larga da certa gente che promette e poi non mantiene.

    Grazie


  • User Attivo

    si quanti ti han detto è vero, purtroppo devi attendere almeno 60 giorni per trasferire il dominio, cosi anche se era un .com ad esempio 🙂 Penso che tu possa comunque far puntare i dns altrove, per cui non dovresti avere problemi 😉


  • User

    grazie, hai una normativa di riferimento... tipo un articolo di legge o simile da farmi leggere? Ho ercato un pò su nic.it ma non ho trovato nulla di chiaro in merito.

    Ma a cosa sono dovuti questi 60 giorni?

    Grazie


  • User

    Onestamente ti direi che è un'enorme cavolata, non ho mai sentito nulla di simile, per un trasferimento inpieghi 10 giorni se ti va male.


  • User Attivo

    Non è affatto una "cavolata".
    Se leggi le regole per i trasferimenti all'URL http://www.icann.org/transfers/policy-12jul04.htm vedrai che i domini internazionali possono non essere trasferiti nei 60 giorni successivi ad una nuova registrazione o ad un trasferimento.

    Upon denying a transfer request for any of the following reasons, the Registrar of Record must provide the Registered Name Holder and the potential Gaining Registrar with the reason for denial. The Registrar of Record may deny a transfer request only in the following specific instances:

    1. Evidence of fraud
      ...
    2. A domain name is in the first 60 days of an initial registration period.
    3. A domain name is within 60 days (or a lesser period to be determined) after being transferred (apart from being transferred back to the original Registrar in cases where both Registrars so agree and/or where a decision in the dispute resolution process so directs).

  • User

    Mi scuso, non ero al corrente di quella normativa, anche se per alcuni versi mi sembra un'assurdità.