• User Newbie

    Ritenuta D'acconto E 730

    Buongiorno,sono un lavoratore dipendente che svolge occasionalmente attività autonoma sottoposta a ritenuta d'acconto. Compilo regolare ricevuta al committente comprensiva del 20% di ritenuta che il committente stesso versa regolarmente per mio conto. All'atto della compilazione del mio 730 segnalo la cifra percepita e la percentuale (20%) già versata come tassazione, peraltro nel calcolo finale del 730 mi accorgo che la ifra percepita fà ugualmente cumulo come retribuzione dando luogo a tassazione aggiuntiva. Petanto pago due volte le tasse sulla stessa cifra, non è scoretto ?
    Ringrazio Laschi


  • Bannato User Attivo

    @laschi said:

    Buongiorno,sono un lavoratore dipendente che svolge occasionalmente attività autonoma sottoposta a ritenuta d'acconto. Compilo regolare ricevuta al committente comprensiva del 20% di ritenuta che il committente stesso versa regolarmente per mio conto. All'atto della compilazione del mio 730 segnalo la cifra percepita e la percentuale (20%) già versata come tassazione, peraltro nel calcolo finale del 730 mi accorgo che la ifra percepita fà ugualmente cumulo come retribuzione dando luogo a tassazione aggiuntiva. Petanto pago due volte le tasse sulla stessa cifra, non è scoretto ?
    Ringrazio Laschi

    Buongiorno.

    Non si paga due volte. La ritenuta d'acconto (la parola acconto sta a significare proprio questo) è un acconto che il contribuente versa sulle imposte nelle casse dello state per il tramite del sostituto di imposta (committente) e che viene "scontato" in sede di dichiarazione redditi modello UNICO o 730.
    Trattandosi di versamento a specifica aliquota (20%), il cumulo di reddito da lavoro dipendente e da prestazione occasionale fa si che si passi di scaglione da assoggettare a tassazione superiore al 20%. Pertanto essendo soggetto ad una aliquota maggiore come imposta le ritenute di acconto subite sommate a quelle da lavoro dipendente non sono sufficienti a coprire (detraendole dall'imposta totale dovuta) il reale debito di imposta che si genera nel cumulo tra i due redditi.

    Spero di essere stato chiaro.


  • User Newbie

    E' stato chiarissimo
    ringrazio sentitamente Laschi